Educatore e attivista: La mia vita e i miei tempi nella ricerca della giustizia ambientale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Educatore e attivista: La mia vita e i miei tempi nella ricerca della giustizia ambientale (Bunyan Bryant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie che intreccia il viaggio personale dell'autore con il più ampio movimento per la giustizia ambientale. Mostra le sue lotte, i suoi successi e l'impatto che ha avuto sull'uguaglianza razziale e sulla difesa dell'ambiente.

Vantaggi:

Il libro di memorie è descritto come coinvolgente, stimolante e potente, con una narrazione forte che evidenzia le esperienze di vita dell'autore e i suoi contributi al movimento per la giustizia ambientale. I lettori apprezzano gli approfondimenti sulla discriminazione razziale, le lotte personali e il ruolo dell'autore come mentore ed educatore. La dedizione all'attivismo e la natura ispiratrice della sua storia risuonano fortemente con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno avvincenti alcune parti del libro incentrate sui primi anni di vita dell'autore rispetto alle successive discussioni sul suo attivismo. Inoltre, alcuni lettori potrebbero preferire una maggiore attenzione alle soluzioni pratiche piuttosto che agli aneddoti personali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Educator and Activist: My Life and Times in the Quest for Environmental Justice

Contenuto del libro:

Bunyan Bryant è cresciuto in un quartiere povero di Little Rock, in Arkansas, dove le strade non erano asfaltate e dove i neri come lui dovevano farsi da parte quando passava un bianco. All'età di otto anni, la sua famiglia si era trasferita a Flint, nel Michigan, dove il razzismo era meno evidente ma la scuola era, se non altro, un po' peggiore per questo giovane nero brillante ma presto alienato.

Bryant fuggì da un lavoro massacrante presso la fabbrica locale di Buick iscrivendosi all'università, nonostante la sua convinzione che un ragazzo nero non avrebbe mai potuto ottenere un trattamento equo da un insegnante bianco, per non parlare di una società bianca ancora alle prese con la Jim Crow. L'università cambiò per sempre la vita di Bryant. Alla fine ha conseguito due lauree e ha contribuito a fondare una delle discipline più importanti delle scienze sociali di oggi, il campo della giustizia ambientale.

La storia di Bunyan Bryant Educator and Activist è un resoconto vivido del suo viaggio come educatore e attivista nei movimenti per i diritti civili, i diritti degli studenti, i diritti delle donne, la pace internazionale e un ambiente sano per tutti.

Da giovane professore, Bryant è stato uno dei due membri della facoltà scelti per lanciare il pionieristico programma di difesa dell'ambiente dell'Università del Michigan. Attraverso l'Iniziativa per la giustizia ambientale dell'U-M, di cui è stato coordinatore, e l'Iniziativa per la giustizia ambientale, di cui è stato direttore, Bryant e i suoi studenti hanno aiutato le comunità povere di tutta l'America a lottare per ottenere aria pulita, acqua pulita e terreni non inquinati. Lui e i suoi studenti hanno utilizzato la ricerca per confrontarsi con le politiche aziendali e governative che hanno determinato un impatto ambientale differenziato sulle comunità di colore e a basso reddito.

Nel 1990, Bryant e i suoi colleghi organizzarono la prima Conferenza del Michigan sulla razza e l'incidenza dei rischi ambientali e formarono quella che divenne nota come Michigan Coalition. Bryant ha poi viaggiato in tutto il mondo, studiando e sostenendo battaglie per la giustizia ambientale e sociale. Ha spinto agenzie come l'EPA a prendere sul serio il problema dell'equità ambientale e ha fatto da mentore a una generazione di giovani e appassionati sostenitori che oggi portano avanti il suo lavoro.

"Le cose sono cambiate", ha detto Bunyan Bryant, "ma per me non sono cambiate abbastanza". Educatore e attivista cattura una vita dedicata a far sì che il cambiamento avvenga, dalle aule universitarie e dalle camere legislative alle comunità di tutta l'America e del mondo.

"I suoi numerosi successi ispirano - molti dei quali sono nati dal suo lavoro accademico all'Università del Michigan - ma questo è molto più di un inventario di realizzazioni per i diritti civili.... I lettori saranno travolti dall'intensità di questa straordinaria narrazione.... Un resoconto commovente di una lotta durata tutta la vita per proteggere le minoranze dall'ingiustizia ambientale"-Publishers Weekly BookLife.

"Un ricordo astuto e toccante di una vita e di un'epoca movimentate."-Kirkus Reviews

"Bunyan Bryant è stato uno dei miei primi mentori. Il suo lavoro mi ha insegnato che gli aneddoti da soli non sono scienza.

Che i numeri e le statistiche sono potenti. E il suo lavoro mi ha insegnato che il lavoro sull'ambiente non era solo scienza, ma anche azione."- Dalla prefazione di Mona Hanna-Attisha, C. C. Mott Endowed Professor of Public Health al Michigan State University college of Human Medicine e autrice di What the Eyes Don't See: A Story of Crisis, Resistance, and Hope.

"Bunyan Bryant ha ispirato i suoi studenti a lottare con orgoglio e umiltà per la giustizia. Nel suo libro di memorie, racconta una storia profondamente personale che intreccia la storia dei movimenti per i diritti civili e per l'ambiente, storia che lui stesso ha contribuito a plasmare" - Michael Garfield, direttore esecutivo dell'Ecology Center.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953943132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Michigan: Uno stato di giustizia ambientale? - Michigan: A State of Environmental Justice?
L'obiettivo di Michigan: A State of Environmental...
Michigan: Uno stato di giustizia ambientale? - Michigan: A State of Environmental Justice?
Educatore e attivista: La mia vita e i miei tempi nella ricerca della giustizia ambientale -...
Bunyan Bryant è cresciuto in un quartiere povero di...
Educatore e attivista: La mia vita e i miei tempi nella ricerca della giustizia ambientale - Educator and Activist: My Life and Times in the Quest for Environmental Justice
Crisi ambientale o crisi epistemologica? Lavorare per la conoscenza sostenibile e la giustizia...
L'obiettivo di "Crisi ambientale o crisi...
Crisi ambientale o crisi epistemologica? Lavorare per la conoscenza sostenibile e la giustizia ambientale - Environmental Crisis or Crisis of Epistemology?: Working for Sustainable Knowledge and Environmental Justice
Educatore e attivista: La mia vita e i miei tempi nella ricerca della giustizia ambientale -...
Bunyan Bryant è cresciuto in un quartiere povero...
Educatore e attivista: La mia vita e i miei tempi nella ricerca della giustizia ambientale - Educator and Activist: My Life and Times in the Quest for Environmental Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)