Educare per l'economia globale: come il potere delle imprese danneggia l'istruzione e sovverte il futuro degli studenti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Educare per l'economia globale: come il potere delle imprese danneggia l'istruzione e sovverte il futuro degli studenti (Gerald Coles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Miseducating for the Global Economy: How Corporate Power Damages Education and Subverts Students' Futures

Contenuto del libro:

Come il sistema educativo americano è diventato un'industria dell'"economia globale".

In tutti gli Stati Uniti, aziende, politici, economisti, educatori - e ora, soprattutto, Ivanka Trump - chiedono a gran voce una nuova "educazione per l'economia del XXI secolo". Nel frattempo, milioni di americani hanno sempre più difficoltà a trovare un lavoro sicuro e ben pagato. Ma l'attuale crisi occupazionale non è dovuta tanto al sistema educativo, quanto a uno sforzo aziendale sostenuto per mantenere il pubblico nell'ignoranza dei danni provocati dalla stessa economia globale. Miseducating for the Global Economy rivela che dietro la continua preoccupazione per l'"educazione all'economia globale" si nasconde la metastasiante indifferenza del capitalismo per i valori umani, per un'equa distribuzione delle risorse, per la radicale ristrutturazione dei luoghi di lavoro con la conseguente intensificazione dell'impegno lavorativo e per l'autentico benessere dei lavoratori e delle loro famiglie.

Il libro di Gerald Coles fornisce una vera e propria istruzione sull'economia globale del XXI secolo - e su ciò che le aziende stanno facendo per impedirci di impararlo. Le aziende e le organizzazioni imprenditoriali, ad esempio, trattengono con decisione ingenti ricchezze che potrebbero essere utilizzate per finanziare un'educazione professionale più realistica, mentre distolgono i programmi scolastici da un'eccessiva consapevolezza dell'economia globale. Coles descrive gli effetti intellettualmente ristretti e moralmente paralizzanti del controllo aziendale dell'istruzione; come l'imperativo del profitto massimizzi l'incomprensione delle comunità, delle nazioni e dell'ambiente, anche se riduce al minimo l'apprezzamento estetico, l'espressione culturale e la stessa compassione. Ma è comprendendo tutto questo, sostiene Coles, che può iniziare un vero cambiamento. Utilizzando questa analisi, educatori, genitori, organizzazioni educative e attivisti possono finalmente iniziare a creare una scuola che serva veramente agli studenti e faccia progredire l'umanità globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583676905
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educare per l'economia globale: come il potere delle imprese danneggia l'istruzione e sovverte il...
Come il sistema educativo americano è diventato...
Educare per l'economia globale: come il potere delle imprese danneggia l'istruzione e sovverte il futuro degli studenti - Miseducating for the Global Economy: How Corporate Power Damages Education and Subverts Students' Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)