Educare l'Egitto: Valori civici e lotte ideologiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Educare l'Egitto: Valori civici e lotte ideologiche (Linda Herrera)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Educating Egypt: Civic Values and Ideological Struggles

Contenuto del libro:

Le pratiche quotidiane, le idee politiche e le battaglie ideologiche e politiche che hanno plasmato l'istruzione egiziana, dall'era della costruzione della nazione nel ventesimo secolo all'era della distruzione digitale nel ventunesimo.

Dalla rivoluzione del 1952 in poi, lo scopo principale dell'istruzione formale in Egitto è stato quello di socializzare la popolazione ad adottare determinati atteggiamenti e comportamenti favorevoli ai regimi al potere. Tuttavia, il controllo dello Stato sull'istruzione non è mai stato del tutto egemonico, a causa della persistente influenza di attori stranieri e di movimenti islamisti. L'istruzione egiziana è stata sempre più sotto pressione a causa di una combinazione tra la crescente privatizzazione del settore dell'istruzione, che ha portato a una nuova classe di imprenditori dell'istruzione, la crescita dell'Islam politico, che ha innescato uno sconvolgimento della sicurezza nazionale, e la globalizzazione e la rapida evoluzione delle tecnologie digitali, che hanno trasformato le culture e le pratiche di apprendimento sia dentro che fuori le aule.

Educare l'Egitto ripercorre le pratiche quotidiane, le idee politiche e le battaglie ideologiche e politiche dell'istruzione dall'era della costruzione della nazione nel XX secolo all'era della distruzione digitale nel XXI. Il tema principale è che la scuola e l'istruzione, in senso lato, hanno sempre rispecchiato nozioni politiche, economiche e culturali più ampie su ciò che costituisce la buona società e il buon cittadino, anche se queste nozioni sono state intensamente contestate. Basandosi su tre decenni di ricerche etnografiche all'interno delle scuole egiziane e tra i giovani egiziani, Linda Herrera si chiede cosa succede quando gli attori dell'istruzione hanno opinioni fondamentalmente diverse sullo scopo della scuola, sul ruolo del cittadino e sul carattere del "noi" collettivo della società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649031693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educare l'Egitto: Valori civici e lotte ideologiche - Educating Egypt: Civic Values and Ideological...
Le pratiche quotidiane, le idee politiche e le...
Educare l'Egitto: Valori civici e lotte ideologiche - Educating Egypt: Civic Values and Ideological Struggles
Educare l'Egitto: Valori civici e lotte ideologiche - Educating Egypt: Civic Values and Ideological...
Le pratiche quotidiane, le idee politiche e le...
Educare l'Egitto: Valori civici e lotte ideologiche - Educating Egypt: Civic Values and Ideological Struggles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)