Educare l'anima: l'esoterismo in Shakespeare

Educare l'anima: l'esoterismo in Shakespeare (Josie Alwyn)

Titolo originale:

Educating the Soul: On the Esoteric in Shakespeare

Contenuto del libro:

"Il potere di Shakespeare risiede nella sua conoscenza, abilità e comprensione evidentemente consapevole di come lavorare con il potenziale alchemico dell'anima umana nella realizzazione delle sue opere. Ogni opera è realizzata come un dispositivo trasformativo squisitamente unico per l'educazione dell'anima".

"I libri portano avanti conversazioni attraverso le soglie del tempo e dello spazio", scrive Josie Alwyn nella sua introduzione. Questo libro è il frutto della sua "conversazione" con Brien Masters, una collaborazione iniziata più di vent'anni fa, quando stava imparando a diventare insegnante Waldorf. Le loro discussioni si aprono con il tema più ampio del ruolo e della missione del teatro nello sviluppo umano, prima di concentrarsi sull'argomento centrale, il potenziale di metamorfosi insito nelle opere di Shakespeare. L'essenza creativa, generatrice e trasformatrice di Shakespeare - il nucleo esoterico della sua opera - è di vitale importanza per il nostro tempo, suggeriscono, e contribuisce alla continua formazione culturale dell'anima umana.

Pubblicato per commemorare il 400° anniversario della morte di Shakespeare, Educare l'anima offre una panoramica del percorso di Shakespeare come drammaturgo nel contesto dell'evoluzione della coscienza umana. Il cuore del libro è costituito da nove saggi sulle opere più rappresentate di Shakespeare. Come l'atto centrale di un dramma shakespeariano rappresenta un punto di trasformazione, così questi saggi rappresentano il dialogo centrale che si è svolto tra gli autori durante lo sviluppo del libro. Questa sezione è seguita da uno studio approfondito dell'Amleto, che vede la storia come un processo di apprendimento, profondamente rafforzato dall'educazione e dal cambiamento di coscienza del personaggio principale. Infine, il libro esplora il tema della trasformazione attraverso La Tempesta e in relazione all'archetipo dell'"albero della vita".

Accessibile a tutti, i motivi dei vari capitoli di questo libro sono intrecciati in modo leggero, consentendo al lettore di seguire i contenuti in sequenza o di immergersi e riprendere i fili in qualsiasi punto.

Pubblicato per commemorare il 400° anniversario della morte di Shakespeare, Educare l'anima offre una panoramica del percorso di Shakespeare come drammaturgo nel contesto dell'evoluzione della coscienza umana. Il cuore del libro è costituito da nove saggi sulle opere più rappresentate di Shakespeare. Come l'atto centrale di un dramma shakespeariano rappresenta un punto di trasformazione, così questi saggi rappresentano il dialogo centrale che si è svolto tra gli autori durante lo sviluppo del libro. Questa sezione è seguita da uno studio approfondito dell'Amleto, che vede la storia come un processo di apprendimento, profondamente rafforzato dall'educazione e dal cambiamento di coscienza del personaggio principale. Infine, il libro esplora il tema della trasformazione attraverso La tempesta e in relazione all'archetipo dell'albero della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906999926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educare l'anima: l'esoterismo in Shakespeare - Educating the Soul: On the Esoteric in...
"Il potere di Shakespeare risiede nella sua conoscenza,...
Educare l'anima: l'esoterismo in Shakespeare - Educating the Soul: On the Esoteric in Shakespeare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)