Educare i ragazzi a essere buoni uomini: La guida di un genitore per crescere figli felici in un mondo pieno di mascolinità tossica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Educare i ragazzi a essere buoni uomini: La guida di un genitore per crescere figli felici in un mondo pieno di mascolinità tossica (Aaron Gouveia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Raising Boys to Be Good Men” di Aaron Gouveia è molto apprezzato come guida perspicace e illuminante per i genitori, in particolare per quelli che crescono i figli maschi. Il libro affronta i temi della mascolinità tossica, dei ruoli di genere e offre consigli pratici, aneddoti personali e umorismo per facilitare le conversazioni difficili e promuovere una sana crescita emotiva nei ragazzi. Molti lettori hanno trovato il libro comprensibile e fondamentale per l'educazione dei figli, tanto da sollecitarne un'ampia lettura da parte di genitori, insegnanti e assistenti.

Vantaggi:

Offre consigli pratici e relazionabili per crescere i ragazzi in un clima sociale difficile.
Stile di scrittura coinvolgente con umorismo e storie personali.
Tratta argomenti importanti e attuali come la mascolinità tossica, il consenso e la salute emotiva.
Incoraggia l'auto-riflessione e la crescita dei genitori.
Lodato per la sua accessibilità e facilità di lettura.
Altamente raccomandato per genitori, insegnanti e assistenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i consigli a volte superficiali.
Critiche alla struttura del libro, che è più simile a una regola che a un flusso.
Menzione della necessità di un editing migliore per migliorare la chiarezza.
Alcune recensioni hanno espresso che il libro potrebbe non essere adatto a tutti gli stili o le filosofie genitoriali.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raising Boys to Be Good Men: A Parent's Guide to Bringing Up Happy Sons in a World Filled with Toxic Masculinity

Contenuto del libro:

Se siete genitori di un ragazzo... questo è il libro che vi serve... perspicace, illuminato, pratico." --Peggy Orenstein, autrice del bestseller del New York Times Boys & Sex.

Dal papà che ha creato il tweet virale a sostegno del figlio che indossa lo smalto, questa guida essenziale per i genitori condivide 36 consigli per combattere le norme di genere, abbattere la cultura dell'uomo e aiutare i figli a realizzare il loro potenziale.

I nostri ragazzi sono in crisi. La mascolinità tossica e il maschilismo sono esposti quotidianamente dai nostri leader e vediamo rabbia, disfunzioni, violenza e depressione nei giovani uomini che sono soffocati da codici sociali dannosi. Ai nostri giovani figli viene detto di smettere di lanciare come una ragazza. Quando piangono sentono frasi come "uomo in gamba". Quando si comportano male, viene detto loro "i ragazzi sono ragazzi". Il movimento "Girl Power" ha incoraggiato le donne a essere chiunque e a fare tutto ciò che vogliono, ma questo sentimento non viene spesso esteso ai ragazzi. Basta osservare il bullismo quando i ragazzi provano la danza classica, si dipingono le unghie o giocano con una bambola.

Ma il problema può essere trattato, e il potere è nelle mani dei genitori. Non solo è possibile crescere dei ragazzi che non siano soffocati emotivamente e non siano costretti in scatole di genere stereotipate; è fondamentale se vogliamo una generazione di uomini che sappiano esprimere le proprie emozioni, rispettare le donne e contribuire a riportare la società in un luogo sano a metà. Possiamo riformulare la virilità. Da Aaron Gouveia, che ha guadagnato fama virale dopo aver twittato il suo sostegno alle unghie dipinte del figlio (e che conosce molto bene la mascolinità tossica), imparate consigli pratici e attuabili come:

⬤ Non accettare standard diversi per mamme e papà.

⬤ Insegnare ai ragazzi che "ragazza" non è un insulto e mandare in pensione frasi come "i ragazzi saranno ragazzi".

⬤ Mostrate ai ragazzi che esprimere le proprie emozioni ed essere fisici è una buona cosa.

⬤ Lasciare che i ragazzi perseguano interessi e hobby non tradizionali.

⬤ Parlare ai ragazzi di consenso e di privilegi.

⬤ Modellare relazioni sane e rispettose che i ragazzi possano emulare.

Scritto in parti uguali con umorismo, pungente ironia e consigli vissuti, Raising Boys to Be Good Men è la guida essenziale per crescere i figli in modo che realizzino il loro potenziale fuori dagli schemi. .

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510749412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educare i ragazzi a essere buoni uomini: La guida di un genitore per crescere figli felici in un...
Se siete genitori di un ragazzo... questo è il...
Educare i ragazzi a essere buoni uomini: La guida di un genitore per crescere figli felici in un mondo pieno di mascolinità tossica - Raising Boys to Be Good Men: A Parent's Guide to Bringing Up Happy Sons in a World Filled with Toxic Masculinity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)