Edsger Wybe Dijkstra: la sua vita, il suo lavoro e la sua eredità

Edsger Wybe Dijkstra: la sua vita, il suo lavoro e la sua eredità (R. Apt Krzysztof)

Titolo originale:

Edsger Wybe Dijkstra: His Life, Work, and Legacy

Contenuto del libro:

Edsger Wybe Dijkstra (1930-2002) è stato uno dei ricercatori più influenti nella storia dell'informatica, dando contributi fondamentali sia alla teoria che alla pratica dell'informatica. All'inizio della sua carriera, ha proposto l'algoritmo del percorso più breve a sorgente singola, oggi comunemente noto come algoritmo di Dijkstra. Ha scritto (insieme a Jaap Zonneveld) il primo compilatore ALGOL 60 e ha progettato e implementato con i suoi colleghi l'influente sistema operativo THE. Dijkstra ha inventato il campo degli algoritmi concorrenti, con concetti quali la mutua esclusione, il rilevamento di deadlock e la sincronizzazione. Scrittore prolifico e convinto sostenitore del concetto di programmazione strutturata, ha sostenuto in modo convincente l'uso dell'istruzione Go To. Nel 1972 gli è stato assegnato il premio ACM Turing per "i contributi fondamentali alla programmazione come sfida intellettuale di alto livello".

Per l'eloquente insistenza e la dimostrazione pratica che i programmi devono essere composti correttamente, non solo sottoposti a debug.

Per aver illuminato la percezione dei problemi alla base della progettazione dei programmi". In seguito ha inventato il concetto di auto-stabilizzazione, rilevante per l'informatica fault-tolerant. Ha anche ideato un elegante linguaggio per la programmazione non deterministica e la sua semantica della precondizione più debole, che è stata presentata nel suo influente libro del 1976, A Discipline of Programming, in cui sosteneva lo sviluppo dei programmi di concerto con le loro prove di correttezza. Negli ultimi anni della sua vita, ha dedicato molta attenzione allo sviluppo e alla presentazione di prove matematiche, fornendo un ulteriore supporto alla sua opinione di lunga data che il processo di programmazione dovrebbe essere visto come un'attività matematica.

In questo nuovo libro, unico nel suo genere, 31 informatici, tra cui cinque vincitori del Premio Turing, presentano e discutono i numerosi contributi di Dijkstra alla scienza informatica e ne valutano l'impatto. Diversi autori hanno conosciuto Dijkstra come amico, insegnante, docente o collega. I loro saggi biografici e i loro tributi forniscono un'immagine affascinante di Dijkstra, dagli inizi della sua carriera fino alla fine della sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450397735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:574

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edsger Wybe Dijkstra: la sua vita, il suo lavoro e la sua eredità - Edsger Wybe Dijkstra: His Life,...
Edsger Wybe Dijkstra (1930-2002) è stato uno dei...
Edsger Wybe Dijkstra: la sua vita, il suo lavoro e la sua eredità - Edsger Wybe Dijkstra: His Life, Work, and Legacy
Edsger Wybe Dijkstra: la sua vita, il suo lavoro e la sua eredità - Edsger Wybe Dijkstra: His Life,...
Edsger Wybe Dijkstra (1930-2002) è stato uno dei...
Edsger Wybe Dijkstra: la sua vita, il suo lavoro e la sua eredità - Edsger Wybe Dijkstra: His Life, Work, and Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)