Edoardo VI - Il re perduto d'Inghilterra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Edoardo VI - Il re perduto d'Inghilterra (Chris Skidmore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Edoardo VI di Chris Skidmore evidenziano un resoconto ben studiato e coinvolgente della vita e dell'influenza del giovane re durante un periodo tumultuoso della storia inglese. I lettori hanno apprezzato il modo in cui il libro presenta un ritratto complesso di Edoardo, della sua corte e delle lotte di potere che lo circondavano, pur riconoscendo che alcuni aspetti possono essere più orientati verso la storia che non esclusivamente verso una biografia.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e la capacità di rendere Edoardo VI un personaggio simpatico. Spiega efficacemente gli intrighi politici dell'epoca, le capacità intellettuali di Edoardo e il suo impatto sulla Riforma protestante. Il libro è ritenuto accessibile anche ai non storici e fornisce nuovi spunti di riflessione sulla storia dei Tudor.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe concentrarsi maggiormente sul contesto storico e sulle figure che circondano Edoardo piuttosto che fornire una biografia completa di lui. Alcuni hanno ritenuto che, pur essendo un libro fattuale, alcune parti potrebbero risultare noiose, mentre altri lo hanno descritto come un libro leggero e poco approfondito per quanto riguarda la storia personale di Edoardo.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edward VI - The Lost King of England

Contenuto del libro:

La lotta per l'anima dell'Inghilterra dopo la morte di Enrico VIII

Alla morte di Enrico VIII, la corona passò al figlio di nove anni, Edoardo. Tuttavia, il potere reale passò al Protettore, lo zio di Edoardo, il Duca di Somerset. La corte era stata un focolaio di intrighi fin dagli ultimi giorni di Enrico VIII. Senza un monarca adulto, la posta in gioco era ancora più alta. Il primo sfidante fu proprio il fratello del duca: aveva sedotto l'ex regina di Enrico VIII, Katherine Parr; dopo averla sposata, inseguì la principessa Elisabetta e in seguito fu accusato di aver tentato di rapire il re bambino sotto la minaccia delle armi. Fu decapitato. Somerset ebbe lo stesso destino, dopo un colpo di stato organizzato dal Duca di Warwick. Chris Skidmore rivela come le ribellioni in tutto il Paese del 1549 furono orchestrate dai complottisti di corte e furono tutte collegate alla questione (letteralmente) scottante della religione: Enrico VIII aveva lasciato l'Inghilterra in un limbo religioso. Intrighi di corte, inganni e tradimenti fecero quasi sprofondare il Paese nella guerra civile.

Edoardo era un bambino precoce, come dimostrano le sue lettere in francese e latino. Teneva un diario segreto, scritto in parte in greco, che pochi dei suoi cortigiani sapevano leggere. Nel 1551, all'età di 14 anni, partecipò al suo primo torneo di giostra, una dimostrazione essenziale di prestanza fisica in un'epoca molto fisica. Nel giro di un anno troviamo la sua firma in calce ai verbali del Consiglio, ma all'inizio del 1553 contrasse un'infezione al petto e in seguito morì; circolarono voci che potesse essere stato avvelenato. Maria, sorella maggiore di Edoardo e devota cattolica, fu proclamata regina.

Questa non è solo una storia di sanguinose lotte di potere, ma anche di come la Chiesa si sia spostata così tanto sulla linea protestante che Maria non sarebbe stata in grado di riportare indietro l'orologio. È anche la storia di un ragazzo nato per il potere assoluto, i cui scritti e le cui lettere offrono un quadro convincente di una vita piena di promesse, ma tragicamente interrotta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780753823514
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Lost King of England
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edoardo VI - Il re perduto d'Inghilterra - Edward VI - The Lost King of England
La lotta per l'anima dell'Inghilterra dopo la morte di Enrico...
Edoardo VI - Il re perduto d'Inghilterra - Edward VI - The Lost King of England
Edoardo VI: il re perduto d'Inghilterra - Edward VI: The Lost King of England
Nella sua disperata ricerca di un erede, il re Enrico VIII divorziò da...
Edoardo VI: il re perduto d'Inghilterra - Edward VI: The Lost King of England
I quaccheri e le loro case di riunione - Quakers and Their Meeting Houses
Questo libro offre un affascinante resoconto dell'architettura e dello sviluppo...
I quaccheri e le loro case di riunione - Quakers and Their Meeting Houses
Bosworth - La nascita dei Tudor - Bosworth - The Birth of the Tudors
Riccardo III e il leggendario Enrico Tudor che cambiò il corso della storia...
Bosworth - La nascita dei Tudor - Bosworth - The Birth of the Tudors
La morte e la regina vergine: Elisabetta I e l'oscuro scandalo che sconvolse il trono - Death and...
Nella tradizione del bestseller di Alison Weir...
La morte e la regina vergine: Elisabetta I e l'oscuro scandalo che sconvolse il trono - Death and the Virgin Queen: Elizabeth I and the Dark Scandal That Rocked the Throne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)