Edoardo il Vecchio: Re degli Anglosassoni, figlio dimenticato di Alfredo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Edoardo il Vecchio: Re degli Anglosassoni, figlio dimenticato di Alfredo (John Key Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e coinvolgente di Edoardo il Vecchio, un re spesso trascurato ma significativo per la storia inglese. Combina un'ampia ricerca con una narrazione leggibile, rendendolo una risorsa preziosa sia per i lettori occasionali che per gli studenti seri del periodo.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, eccellente approfondimento su un re trascurato, analisi ben supportata, indicizzazione e ricerca accurate, inserimento nel contesto storico, grande leggibilità sia per i lettori occasionali che per quelli seri.

Svantaggi:

Il libro può interessare maggiormente chi ha un interesse serio per la storia e potrebbe essere considerato troppo dettagliato per i lettori occasionali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edward the Elder: King of the Anglo-Saxons, Forgotten Son of Alfred

Contenuto del libro:

Edoardo il Vecchio succedette al padre Alfredo il Grande nel regno del Wessex, ma fu largamente trascurato dai suoi contemporanei (almeno per quanto riguarda la documentazione storica) e in misura maggiore o minore dagli storici successivi.

È il figlio dimenticato di Alfredo. Edoardo merita di essere riconosciuto per il suo contributo alla storia anglosassone e una nuova valutazione del suo regno è doverosa.

Si dimostrò all'altezza del compito di consolidare ed estendere i progressi compiuti dal padre e spianò la strada per l'unificazione finale dei regni anglosassoni e dello Stato nazionale inglese. Il corso della storia medievale inglese dopo la sua morte fu il risultato diretto dei successi militari ottenuti durante il suo regno. Edoardo fu uno stratega e un comandante militare spietatamente efficiente, un sovrano e un amministratore forte e stabile, nonché la figura più potente dei primi decenni del X secolo.

Insieme alla famosa sorella Thelfl d costruì fortezze per difendersi dagli attacchi vichinghi ed Edoardo conquistò il Danelaw meridionale. Deve essere riconosciuto come un grande re anglosassone a tutti gli effetti e ha il diritto di confrontarsi con tutti i monarchi inglesi nel millennio trascorso dal suo regno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445684772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edoardo il Vecchio: Re degli Anglosassoni, figlio dimenticato di Alfredo - Edward the Elder: King of...
Edoardo il Vecchio succedette al padre Alfredo il...
Edoardo il Vecchio: Re degli Anglosassoni, figlio dimenticato di Alfredo - Edward the Elder: King of the Anglo-Saxons, Forgotten Son of Alfred
Edoardo il Vecchio: Re degli anglosassoni, figlio dimenticato di Alfredo - Edward the Elder: King of...
La prima biografia del figlio di Alfredo il...
Edoardo il Vecchio: Re degli anglosassoni, figlio dimenticato di Alfredo - Edward the Elder: King of the Anglo-Saxons, Forgotten Son of Alfred
La casa di Godwin - Ascesa e caduta di una dinastia anglosassone - House of Godwin - The Rise and...
Nuova edizione in brossura - La più potente...
La casa di Godwin - Ascesa e caduta di una dinastia anglosassone - House of Godwin - The Rise and Fall of an Anglo-Saxon Dynasty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)