Edoardo il Confessore: Il re santo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Edoardo il Confessore: Il re santo (David Woodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una sintetica panoramica biografica di Edoardo il Confessore, l'ultimo re anglosassone d'Inghilterra, e fa parte della serie Penguin Monarchs, che mira a informare i lettori generali sui monarchi inglesi in un formato accessibile. Le recensioni sottolineano i contenuti approfonditi del libro e la sua attrattiva per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Prospettiva ben studiata e approfondita sulla vita di Edoardo, ottimo per chi è interessato alla storia, accessibile, facile da leggere, ottimo per studenti ed educatori, contiene illustrazioni e riferimenti.

Svantaggi:

Edoardo è raffigurato come un re piuttosto insignificante con poche realizzazioni, il che rende la narrazione meno coinvolgente; potrebbe non essere adatto a chi cerca un'analisi accademica approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edward the Confessor: The Sainted King

Contenuto del libro:

Edoardo il Confessore, l'ultimo grande re dell'Inghilterra anglosassone, canonizzato quasi 100 anni dopo la sua morte, è in parte una figura di mito creata nel tardo Medioevo.

In questo ritratto rivelatore del santo reale d'Inghilterra, David Woodman traccia il corso dei ventiquattro anni di regno di Edoardo attraverso la lente delle fonti contemporanee, dalla Cronaca anglosassone e dalla Vita dwardi Regis all'Arazzo di Bayeux, per separare il mito dalla storia e svelare la complessa politica della sua vita. Egli mostra Edoardo come un politico accorto che, dopo aver sopportato un lungo periodo di esilio dall'Inghilterra in gioventù, salì al trono nel 1042 e arrivò a controllare un'amministrazione altamente sofisticata e potente.

Le vicende del regno di Edoardo sono generalmente viste come un preludio alla conquista normanna del 1066. Woodman spiega chiaramente come si svolsero gli eventi e come interagirono le personalità ma, a differenza di molti altri, mostra un re capace e imponente al centro di tutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241383001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edoardo il Confessore: Il re santo - Edward the Confessor: The Sainted King
Edoardo il Confessore, l'ultimo grande re dell'Inghilterra anglosassone, canonizzato...
Edoardo il Confessore: Il re santo - Edward the Confessor: The Sainted King
Carte delle case del Nord - Charters of Northern Houses
La Northumbria anglosassone è famosa per aver prodotto studiosi dell'eminenza di Beda e Alcuino e santi della...
Carte delle case del Nord - Charters of Northern Houses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)