Edoardo III

Punteggio:   (4,6 su 5)

Edoardo III (Mark Ormrod W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni su “Edward III” di W. M. Ormrod lo definiscono una biografia completa e ben studiata, che probabilmente rappresenta l'opera definitiva sull'argomento. I lettori apprezzano la profondità dei dettagli, la prosa leggibile e lo stile autorevole, anche se alcuni lo trovano lungo e a volte ripetitivo.

Vantaggi:

Studi approfonditi e autorevoli, scrittura accattivante, dettagli esaurienti sul regno di Edoardo III e sul XIV secolo, ben strutturato con buoni riferimenti e note a piè di pagina, probabilmente diventerà la biografia definitiva sull'argomento.

Svantaggi:

Lunghezza (oltre 800 pagine), potenziale ripetizione e sovraccarico di dettagli che alcuni potrebbero trovare noiosi, e potrebbe non coprire argomenti specifici di interesse come l'alchimia.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edward III

Contenuto del libro:

Una biografia fondamentale del carismatico re amato dall'Inghilterra del XIV secolo.

Edoardo III (1312-1377) fu il sovrano europeo di maggior successo della sua epoca. Regnando per oltre cinquant'anni, ottenne spettacolari trionfi militari e superò gravi minacce alla sua autorità, dalla rivolta parlamentare alla peste nera. Venerato dai suoi sudditi come una dinamo cavalleresca, diede inizio alla Guerra dei Cento Anni e guidò gloriosamente i suoi uomini in battaglia contro gli scozzesi e i francesi.

In questa illuminante biografia, W. Mark Ormrod approfondisce la figura di Edoardo per svelare l'uomo che si cela sotto i muscoli militari. Emerge il chiaro senso del dovere di Edoardo di ricostruire il prestigio della Corona e, attraverso i successi militari e la diplomazia, di assicurare un'eredità ai posteri. Nuovi dettagli sullo splendore della corte di Edoardo, sulle sontuose celebrazioni nazionali e sull'uso innovativo dell'immaginario dimostrano la comprensione istintiva del re del legame tra sovrano e popolo. Con una nuova enfasi sul modo in cui il governo di Edoardo fu influenzato dalle sue relazioni familiari - compresi i suoi ruoli di figlio traumatizzato, marito affettuoso e padre doveroso - Ormrod dà una nuova preziosa dimensione alla nostra comprensione di questo straordinario re guerriero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300194081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:752

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Inghilterra degli immigrati, 1300-1550 - Immigrant England, 1300-1550
L'Inghilterra degli immigrati racconta la storia di migliaia di persone che...
L'Inghilterra degli immigrati, 1300-1550 - Immigrant England, 1300-1550
Edoardo III - Edward III
Una biografia fondamentale del carismatico re amato dall'Inghilterra del XIV secolo .Edoardo III (1312-1377) fu il sovrano europeo di maggior successo della...
Edoardo III - Edward III
Petizioni medievali: Grazia e lamentele - Medieval Petitions: Grace and Grievance
La meccanica, la politica e la cultura delle petizioni nel Medioevo...
Petizioni medievali: Grazia e lamentele - Medieval Petitions: Grace and Grievance
I migranti nell'Inghilterra medievale, dal 500 al 1500. 1500 - Migrants in Medieval England, C...
Questo è l'unico libro sul mercato a fornire...
I migranti nell'Inghilterra medievale, dal 500 al 1500. 1500 - Migrants in Medieval England, C. 500-C. 1500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)