Edoardo I e il Galles, 1254-1307

Punteggio:   (4,5 su 5)

Edoardo I e il Galles, 1254-1307 (David Pilling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente di un periodo significativo della storia gallese, incentrato su figure come Llewellyn ed Edward. È apprezzato per la sua leggibilità e il suo stile narrativo, che lo rendono accessibile sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
fornisce una nuova prospettiva sui personaggi storici
ben ritmato e piacevole da leggere
accuratamente studiato
fa rivivere gli eventi storici con resoconti dettagliati dei vari personaggi.

Svantaggi:

Mancano mappe e alberi genealogici, il che rende difficile tenere traccia di luoghi e relazioni; potrebbe non includere un contesto storico completo per tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edward I and Wales, 1254-1307

Contenuto del libro:

La fine del XIII secolo vide la conquista del Galles dopo duecento anni di conflitti tra i principi gallesi e la corona inglese. Nel 1282 Llywelyn ap Gruffudd, l'unico principe nativo del Galles a essere formalmente riconosciuto da un re d'Inghilterra, fu ucciso dalle forze inglesi. Suo fratello Dafydd continuò a combattere, ma alla fine fu catturato e giustiziato. Seguirono altre rivolte sotto la guida di Rhys ap Maredudd, un ex alleato della corona, e di Madog ap Llywelyn, un parente dei signori del Gwynedd sconfitti.

Le guerre gallesi furono un'impresa imponente per la corona e richiesero la mobilitazione di tutte le risorse. La volontà di Edoardo di dirigere il potere combinato dello Stato e della Chiesa inglese contro il Principe di Galles, in una misura senza precedenti, portò a una vittoria che era sfuggita a tutti i suoi predecessori.

Questo ultimo studio sulle guerre gallesi di Edoardo I si avvale di materiale d'archivio recentemente tradotto, consentendo una nuova visione degli eventi militari e politici. Viene anche riconsiderato il rapporto personale di Edoardo con i leader gallesi. Tradizionalmente, la conquista viene fatta risalire alla caduta di Llywelyn nel dicembre 1282, ma questo libro sostiene che Edoardo non fu veramente padrone del Galles fino al 1294. Negli anni tra queste due date egli spezzò il potere dei grandi signori marciatori e represse altre due rivolte su larga scala contro l'autorità della corona.

Dopo il 1294 fu in grado di sfruttare la manodopera gallese su vasta scala. I suoi successori seguirono la stessa politica durante le guerre scozzesi e la Guerra dei Cento Anni. Edoardo godeva di un notevole sostegno tra gli "uchelwyr" o classe nobiliare gallese, molti dei quali lo servirono come diplomatici e spie, oltre che come capitani militari. Anche questo aspetto della complessa relazione del re con i gallesi verrà trattato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526776419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piegare le avversità - Il Giappone e l'arte della sopravvivenza - Bending Adversity - Japan and the...
La seconda edizione del libro definitivo su come...
Piegare le avversità - Il Giappone e l'arte della sopravvivenza - Bending Adversity - Japan and the Art of Survival
Edoardo I e il Galles, 1254-1307 - Edward I and Wales, 1254-1307
La fine del XIII secolo vide la conquista del Galles dopo duecento anni di conflitti tra i...
Edoardo I e il Galles, 1254-1307 - Edward I and Wales, 1254-1307
L'illusione della crescita - La ricchezza e il benessere delle nazioni - Growth Delusion - The...
Un libro rivelatore e divertente sulle insidie del...
L'illusione della crescita - La ricchezza e il benessere delle nazioni - Growth Delusion - The Wealth and Well-Being of Nations
In nessun luogo c'era pace - Nowhere Was There Peace
Inghilterra, 1266 d.C. Simone di Montfort è morto, massacrato nel massacro di Evesham, e l'Inghilterra giace in rovina...
In nessun luogo c'era pace - Nowhere Was There Peace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)