Edna O'Brien

Edna O'Brien (Amanda Greenwood)

Contenuto del libro:

Dalla pubblicazione del suo romanzo d'esordio The Country Girls nel 1960, Edna O'Brien ha sperimentato una gamma impressionante di forme e generi.

La sua trilogia più recente, completata nel 1999 con la pubblicazione di Wild Decembers, si concentra su temi che riguardano l'Irlanda contemporanea come il terrorismo, la decolonizzazione e la legge sull'aborto. Concentrandosi principalmente sui romanzi dal 1960 a oggi, Amanda Greenwood contesta la percezione critica che vede O'Brien come una cronista ristretta della vita interiore delle donne, sostenendo che gli scritti di O'Brien non sono solo radicali, ma anche profondamente rivelatori della posizione delle donne sotto il patriarcato in Irlanda e oltre; i testi più recenti suggeriscono la necessità di rivedere gli ordini sociali e simbolici.

Attingendo al femminismo "francese", alle questioni di genere, agli studi irlandesi e all'ecocritica, Greenwood esplora le rappresentazioni e la decostruzione di O'Brien della "femminilità", della "mascolinità" e dell'"irlandesità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780746309674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edna O'Brien
Dalla pubblicazione del suo romanzo d'esordio The Country Girls nel 1960, Edna O'Brien ha sperimentato una gamma impressionante di forme e generi. La sua...
Edna O'Brien

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)