Edmund Campion - Una vita da studioso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Edmund Campion - Una vita da studioso (Gerard Kilroy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dettagliata e perspicace del sacerdote gesuita Edmund Campion, che offre nuove rivelazioni sulla sua vita, sulle sue convinzioni e sulle circostanze politiche del suo tempo. I recensori ne lodano la profondità e la ricchezza di contenuti, anche se alcuni notano il prezzo elevato come una preoccupazione.

Vantaggi:

Preziose rivelazioni revisioniste, ben studiate e approfondite, contenuti ricchi e densi, eccellente documentazione di eventi e figure storiche, sezioni particolarmente avvincenti su torture, processi ed esecuzioni.

Svantaggi:

Il prezzo elevato dell'edizione Kindle (50 dollari) può scoraggiare alcuni potenziali lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edmund Campion - A Scholarly Life

Contenuto del libro:

Edmund Campion: A Scholarly Life è la risposta, finalmente, alla richiesta di Evelyn Waugh, nel 1935, di una “biografia erudita” per sostituire Edmund Campion (1867) di Richard Simpson.

Mentre i primi resoconti della sua vita si concentravano sull'esecuzione del sacerdote gesuita, questa nuova biografia presenta una valutazione più equilibrata, dando lo stesso peso all'educazione londinese di Campion tra tipografi e predicatori e alla sua crescente statura di oratore in una Oxford dilaniata dalle divisioni religiose. L'Irlanda, scelta da Campion come rifugio dal conflitto religioso, viene mostrata, paradossalmente, per aver determinato la sua vita e la sua morte.

Gerard Kilroy si basa su fonti manoscritte di recente scoperta per rivelare Campion come uno studioso carismatico e affettuoso che stava trovando la sua realizzazione come sacerdote e insegnante a Praga quando fu chiamato a guidare la prima missione gesuita in Inghilterra. Il libro sostiene che i ritardi nel suo lungo viaggio suggeriscono una riluttante accettazione, anche prima che gli venisse detto che il dottor Nicholas Sander aveva portato la “guerra santa” in Irlanda, cosicché Campion sbarcò in un'Inghilterra che si stava preparando all'invasione papale. Il libro offre nuovi spunti di riflessione sulla drammatica ricerca di Campion, sulla natura populista delle dispute nella Torre e sulle questioni legali sollevate dalla sua tortura.

Fu la stessa repubblica monarchica che, perseguendo il matrimonio con gli Angiò, lo rese l'amato “campione” della comunità cattolica inglese. Edmund Campion: A Scholarly Life presenta il quadro più dettagliato ed esaustivo finora realizzato di una figura storica la cui lealtà e il cui coraggio, nel processo e sul patibolo, divennero rapidamente leggendari in tutta Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138089075
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Scholarly Life
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edmund Campion - Una vita da studioso - Edmund Campion - A Scholarly Life
Edmund Campion: A Scholarly Life è la risposta, finalmente, alla richiesta di...
Edmund Campion - Una vita da studioso - Edmund Campion - A Scholarly Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)