Edmund Burke e l'invenzione del conservatorismo moderno, 1830-1914: Una storia intellettuale britannica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Edmund Burke e l'invenzione del conservatorismo moderno, 1830-1914: Una storia intellettuale britannica (Emily Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Edmund Burke and the Invention of Modern Conservatism, 1830-1914: A British Intellectual History

Contenuto del libro:

Tra il 1830 e il 1914 in Gran Bretagna si verificò una drammatica modifica della reputazione di Edmund Burke (1730-1797). Burke, irlandese e politico Whig, è oggi più comunemente conosciuto come il fondatore del conservatorismo moderno, una tradizione intellettuale che è anche profondamente legata all'identità del partito conservatore britannico.

L'idea del conservatorismo burkeano - una filosofia politica che sostiene l'autorità della tradizione, la concezione organica e storica della società e la necessità dell'ordine, della religione e della proprietà - ha avuto un'influenza incredibile sia nell'analisi accademica internazionale sia nel mondo politico in generale. Si tratta di un costrutto intellettuale molto significativo, ma le sue origini non sono ancora state comprese. Questo volume dimostra, per la prima volta, che la trasformazione di Burke nel fondatore del conservatorismo era in realtà parte di sviluppi più ampi nella storia politica, intellettuale e culturale britannica del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Attingendo a un'ampia gamma di fonti, tra cui testi politici, discorsi parlamentari, storie, biografie e programmi educativi, Edmund Burke and the Invention of Modern Conservatism mostra come e perché la reputazione di Burke si sia trasformata in un periodo formativo della storia britannica. In questo modo, si colma il significativo divario tra la storia del pensiero politico come convenzionalmente intesa e la storia della formazione delle tradizioni politiche.

Il risultato è quello di dimostrare che, nel 1914, Burke si era saldamente affermato come filosofo politico conservatore ed era ammirato e utilizzato dai conservatori politici britannici che si identificavano come suoi eredi intellettuali. Si trattava di una componente essenziale di una rielaborazione consapevole del conservatorismo che è ancora all'opera oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198831334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di programmazione informatica - Fundamentals of Computer Programming
Il processo di formulazione e progettazione di un programma informatico...
Fondamenti di programmazione informatica - Fundamentals of Computer Programming
Programmazione C++ - C++ Programming
Il C++ è un linguaggio di programmazione generale utilizzato per la programmazione dei computer. Presenta diverse caratteristiche orientate...
Programmazione C++ - C++ Programming
Edmund Burke e l'invenzione del conservatorismo moderno, 1830-1914: Una storia intellettuale...
Tra il 1830 e il 1914 in Gran Bretagna si verificò...
Edmund Burke e l'invenzione del conservatorismo moderno, 1830-1914: Una storia intellettuale britannica - Edmund Burke and the Invention of Modern Conservatism, 1830-1914: A British Intellectual History
Teoria femminista e diritto internazionale: Prospettive post-umane - Feminist Theory and...
Gli approcci femministi al diritto internazionale sono stati...
Teoria femminista e diritto internazionale: Prospettive post-umane - Feminist Theory and International Law: Posthuman Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)