Edith Stein, una biografia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Edith Stein, una biografia (Waltraud Herbstrith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Edith Stein di Waltraud Herbstrith è un resoconto ben studiato e avvincente della sua vita, che sottolinea il suo complesso percorso da ragazza ebrea in Germania a santa cattolica. Il libro descrive le sue conquiste intellettuali, le sue convinzioni morali e il contesto storico della sua vita fino alla tragica fine ad Auschwitz. È apprezzato per il suo equilibrio tra intuizioni filosofiche e narrazione personale, che lo rende accessibile a un pubblico generale.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
fornisce un ritratto equilibrato della vita di Edith Stein
combina efficacemente la storia personale con le intuizioni filosofiche
rivela i conflitti e le sofferenze che ha vissuto
adatto a lettori di tutte le fedi
ispira e fa riflettere.

Svantaggi:

Contiene alcune imprecisioni, come una preghiera per l'accensione della candela del Sabbath citata in modo errato
le discussioni filosofiche potrebbero essere troppo complesse per alcuni lettori
non è una lettura facile per gli adolescenti
alcuni recensori hanno ritenuto che si legga più come un libro di testo.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edith Stein, a Biography

Contenuto del libro:

La storia potente e commovente della straordinaria donna ebrea che si convertì al cattolicesimo, si fece suora, ottenne un notevole successo nel mondo dominato dagli uomini della filosofia tedesca e fu mandata in un campo di sterminio nazista quando si rifiutò di rinnegare la sua eredità ebraica.

Edmund Husserl, il fondatore della fenomenologia, dichiarò che Edith Stein era la migliore dottoranda che avesse mai avuto (persino più brava di Heidegger, che all'epoca era anche suo allievo). Donna di preghiera, di profonda spiritualità e di autentica esperienza mistica, rimase per tutta la vita una filosofa influente e attiva. Pur essendo nata e cresciuta in Germania in una famiglia ebrea molto religiosa, non solo si convertì al cattolicesimo, ma divenne monaca carmelitana e seguì le orme di Teresa d'Avila e Giovanni della Croce.

Edith Stein si oppose vigorosamente al nazismo fin dall'inizio e sollecitò Papa Pio XI a mettere la Chiesa a verbale contro Hitler. Cattolica modello, intellettuale brillante, ma anche anima profondamente umile, affermò la sua solidarietà con il popolo ebraico sofferente, a qualunque costo. Edith Stein fu arrestata dai nazisti in un convento carmelitano a Echt, in Olanda, e mandata a morire ad Auschwitz.

Waltraud Herbstrith ha tracciato un ritratto caldo e memorabile di questa donna che, come sottolinea il filosofo gesuita Jan Nota nell'introduzione, ha scoperto in Cristo il senso dell'esistenza e della sofferenza umana... Edith Stein era una di quelle cristiane che vivevano di una speranza che trascendeva l'ottimismo e il pessimismo. La sua è una voce che parla con forza a tutti noi oggi, e una vita che testimonia i valori più profondi dell'esistenza umana, il significato dell'individuo e le verità di fede che possono riconciliare cristiani ed ebrei, filosofia e religione, oppressori e oppressi per guarire un mondo tormentato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898704105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edith Stein, una biografia - Edith Stein, a Biography
La storia potente e commovente della straordinaria donna ebrea che si convertì al cattolicesimo, si fece...
Edith Stein, una biografia - Edith Stein, a Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)