Edith Stein e compagni: Sulla strada per Auschwitz

Punteggio:   (4,8 su 5)

Edith Stein e compagni: Sulla strada per Auschwitz (Paul Hamans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta testimonianze commoventi della vita e dei sacrifici degli ebrei cattolici durante il regime nazista, concentrandosi in particolare su santi come Edith Stein. I lettori trovano che sia fonte di ispirazione e un netto contrasto con la cultura moderna delle celebrità, mostrando l'eroismo e la fede genuini.

Vantaggi:

Storie ben scritte, ispirate e profondamente commoventi, fornisce una nuova prospettiva su Edith Stein e i suoi compagni, incoraggia l'emulazione dei veri eroi, evidenzia la bontà dell'umanità in tempi bui.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato a volte un po' arido e alcuni sono rimasti delusi dalla mancanza di un focus specifico su Edith Stein.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edith Stein and Companions: On the Way to Auschwitz

Contenuto del libro:

Lo stesso giorno d'estate del 1942, Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein) e centinaia di altri ebrei cattolici furono arrestati in Olanda dai nazisti occupanti. Centotredici di quelli presi in custodia, molti dei quali sacerdoti e suore, morirono ad Auschwitz e in altri campi di concentramento. Furono uccisi come rappresaglia per la lettera pastorale antinazista scritta dai vescovi cattolici olandesi.

Sebbene Santa Teresa Benedetta sia il membro più famoso di questo gruppo, essendo stata canonizzata da Papa Giovanni Paolo II nel 1998, tutti loro meritano il titolo di martire, poiché furono uccisi non solo perché ebrei, ma anche a causa della fede della Chiesa, che aveva costretto i vescovi olandesi a protestare contro il regime nazista. Attraverso un'ampia ricerca di fonti originali e secondarie, P. W. F. M. Hamans ha raccolto le biografie di questi martiri, molte delle quali dettagliate e accompagnate da fotografie. Nel volume sono incluse alcune storie di conversione degne di nota, tra cui quella di Edith Stein, la filosofa tedesca entrata nella Chiesa nel 1922 e poi diventata suora carmelitana con il nome di Suor Teresa Benedetta della Croce.

Molti dei testimoni qui raccontati avevano già sofferto per la loro fede in Cristo prima di essere vittime della "Soluzione Finale" di Hitler, sopportando sia il rifiuto da parte del proprio popolo, compresi i familiari, sia la persecuzione da parte della cosiddetta società cristiana in cui vivevano. Tra questi c'era anche chi, come suor Teresa Benedetta, aveva percepito la croce che gli era stata chiesta e l'aveva accettata di buon grado per la salvezza del mondo. Illustrato

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586173364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edith Stein e compagni: Sulla strada per Auschwitz - Edith Stein and Companions: On the Way to...
Lo stesso giorno d'estate del 1942, Santa Teresa...
Edith Stein e compagni: Sulla strada per Auschwitz - Edith Stein and Companions: On the Way to Auschwitz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)