Edith: La canaglia Rockefeller McCormick

Punteggio:   (4,3 su 5)

Edith: La canaglia Rockefeller McCormick (Friederici Ross Andrea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Edith Rockefeller McCormick evidenziano un resoconto coinvolgente e ben studiato della sua vita, che mette in luce i suoi contributi significativi a Chicago e le sue lotte come donna in una famiglia benestante. I lettori hanno trovato la narrazione accattivante, spesso paragonandola a una fiction, e hanno apprezzato il riconoscimento della sua eredità poco apprezzata. Tuttavia, alcuni criticano la mancanza di interesse iniziale che ha generato o notano che potrebbe non piacere a tutti.

Vantaggi:

Ben scritto con ricerche approfondite
narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo
offre un ritratto profondo e complesso di Edith Rockefeller McCormick
mette in luce importanti contributi alle arti e alla cultura di Chicago
porta l'attenzione sulle sfide affrontate dalle donne del suo tempo
adatto ai lettori interessati alle donne storiche
suscita vivaci discussioni nei club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno inizialmente ritenuto che il libro non abbia catturato la loro attenzione; alcuni potrebbero trovare l'argomento meno interessante se non sono particolarmente interessati alla storia della famiglia Rockefeller o alle biografie femminili.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edith: The Rogue Rockefeller McCormick

Contenuto del libro:

L'eccentrica santa patrona di Chicago

Questa avvincente storia della figlia del più importante industriale americano, John D. Rockefeller, è ricca di sesso, denaro, malattie mentali e dive della lirica, e di una donna che ha lottato per l'indipendenza di fare le proprie scelte. Rifiutando il limitato ruolo di genere ritagliatole dal padre e dalla società, Edith Rockefeller McCormick forgiò la propria strada, nonostante le resistenze della famiglia e la rovina finanziaria finale.

La giovane Edith e i suoi fratelli e sorelle ebbero accesso ai migliori educatori del mondo, ma alle ragazze non fu insegnato come gestire il denaro di famiglia; tale responsabilità era riservata al fratello minore. Un'educazione parsimoniosa non preparò Edith alla vita dopo il matrimonio con Harold McCormick, figlio del re dei mietitori Cyrus McCormick. La giovane e ricca coppia spendeva in modo sfarzoso. Acquistarono tesori come i gioielli di Caterina la Grande, si intrattenevano in grande stile in una villa di Chicago e contribuirono all'elevazione culturale della città, fondando la Chicago Grand Opera. Sostennero l'assistenza sanitaria gratuita per i poveri, fondando e sostenendo il John R. McCormick Memorial Institute for Infectious Diseases. In seguito, Edith donò un terreno per quello che sarebbe diventato lo zoo di Brookfield.

Sebbene vivesse una vita apparentemente invidiabile, l'indole di Edith non era adatta ai costumi dell'epoca. Problemi sociali e personali, non ultima la morte di due dei suoi cinque figli, causarono a Edith fobie e attacchi di panico. Insoddisfatta delle cure a base di riposo, ignorò le aspettative del padre, trasferì la famiglia a Zurigo e intraprese un viaggio di formazione e di autoesame. Edith si dedica all'analisi con l'allora sconosciuto Carl Jung. La sua generosità di spirito la portò a diventare la principale mecenate di Jung. Sostenne anche musicisti, artisti e scrittori emergenti, tra cui James Joyce durante la stesura dell'Ulisse.

Mentre Edith diventava un'analista junghiana, suo marito, Harold, aveva una relazione con una star dell'opera. Dopo essere tornata a Chicago e aver divorziato da Harold, Edith continuò a depauperare la sua fortuna. Sperava di creare qualcosa di duraturo, come una comunità utopica e case a prezzi accessibili per la classe media. Gli obiettivi di Edith causarono ulteriori difficoltà nel rapporto con il padre e sono il motivo per cui lui e il fratello la tagliarono fuori dai fondi di famiglia anche dopo il crollo della borsa del 1929 che la rovinò. La morte di Edith per cancro al seno, avvenuta tre anni dopo, fu pianto da migliaia di abitanti di Chicago.

Rispettosa e sincera, Andrea Friederici Ross presenta l'intero arco della vita di questa donna straordinaria e aiuta i lettori a comprendere la generosità, l'intelligenza e la feroce determinazione di Edith a cambiare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edith: La canaglia Rockefeller McCormick - Edith: The Rogue Rockefeller McCormick
L'eccentrica santa patrona di Chicago Questa...
Edith: La canaglia Rockefeller McCormick - Edith: The Rogue Rockefeller McCormick
Edith: La canaglia Rockefeller McCormick - Edith: The Rogue Rockefeller McCormick
L'eccentrica santa patrona di Chicago Questa...
Edith: La canaglia Rockefeller McCormick - Edith: The Rogue Rockefeller McCormick

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)