Edinburgh German Yearbook 15: Tracing German Visions of Eastern Europe in the Twentieth Century (Le visioni tedesche dell'Europa orientale nel ventesimo secolo)

Edinburgh German Yearbook 15: Tracing German Visions of Eastern Europe in the Twentieth Century (Le visioni tedesche dell'Europa orientale nel ventesimo secolo) (Jenny Watson)

Titolo originale:

Edinburgh German Yearbook 15: Tracing German Visions of Eastern Europe in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

La Germania si è a lungo definita in opposizione ai suoi vicini orientali: le sue idee sul prestigio culturale e le sue espressioni di xenofobia sembrano inevitabilmente ritornare a un immaginario Altro orientale. Al centro della riflessione su queste proiezioni c'è l'eredità della Seconda guerra mondiale, oggetto di un nuovo dibattito a partire dal 1989: dopo quattro decenni di antagonismo politico e di disgiunzione culturale, gli eventi della guerra sul fronte orientale sono stati riscoperti dal pubblico occidentale e sono arrivati a occupare posizioni complesse e mutevoli nella cultura della memoria degli Stati postsocialisti. Tuttavia, l'ignoranza tedesca delle esperienze di guerra e genocidio dell'Europa orientale, gli stereotipi persistenti e le idee prescrittive sul ricordo sono stati i principali ostacoli all'emergere di una cultura della memoria transnazionale considerata giusta da tutte le parti.

Nonostante l'immigrazione di massa in Germania dall'est e l'intenso contatto tra i parlanti tedeschi e le sue culture, la produzione culturale in lingua tedesca continua a rappresentare l'Europa orientale come sconosciuta, selvaggia e inaccessibile. Al contrario, gli scrittori e i registi di cui si discute nel presente volume hanno lavorato con e contro questi tropi per proporre prospettive alternative. Come le loro opere, i contributi di questo volume collocano i conflitti e i pregiudizi del XX secolo in una prospettiva storica più ampia, esponendo e mettendo in discussione la natura del rapporto della Germania con l'Est immaginato.

Contribuenti: Enikő Dcz, Olha Flachs, Paul Peters, Raluca Cernahoschi, Jakub Kazecki, Ernest Schonfield, Deirdre Byrnes, Daniel Harvey, Amy Leech, Shivani Chauhan, Karolina Watroba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640141193
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edinburgh German Yearbook 15: Tracing German Visions of Eastern Europe in the Twentieth Century (Le...
La Germania si è a lungo definita in opposizione...
Edinburgh German Yearbook 15: Tracing German Visions of Eastern Europe in the Twentieth Century (Le visioni tedesche dell'Europa orientale nel ventesimo secolo) - Edinburgh German Yearbook 15: Tracing German Visions of Eastern Europe in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)