Edifici ad alta efficienza in area mediterranea: Sfide e prospettive

Edifici ad alta efficienza in area mediterranea: Sfide e prospettive (Natale Arcuri)

Titolo originale:

High Efficient Buildings in Mediterranean Area: Challenges and Perspectives

Contenuto del libro:

Il settore edilizio richiede una notevole quantità di energia per i servizi legati alla climatizzazione annuale e al comfort termico degli ambienti interni. La progettazione di edifici ad alta efficienza energetica è spesso un compito impegnativo, soprattutto nell'area mediterranea, dove il fabbisogno equilibrato di energia per il riscaldamento e il raffrescamento non consente di solito un elevato livello di isolamento dell'involucro per evitare il surriscaldamento estivo. Questo numero speciale di Energies è dedicato a "Edifici ad alta efficienza nell'area mediterranea: Challenges and Perspectives" e raccoglie studi relativi alla valutazione dei sistemi e delle tecnologie per la gestione e il controllo dell'energia degli edifici nel clima mediterraneo, con l'obiettivo di ottimizzare il sistema edificio-impianto e ridurre il consumo energetico. Questa raccolta di documenti presenta i più recenti risultati della ricerca relativi all'argomento.

Questi articoli offrono preziosi spunti per la simulazione energetica di edifici ad alta efficienza, propongono soluzioni innovative per l'involucro, come tetti verdi, pareti Trombe e PCM, e indagano sull'uso di fonti rinnovabili come i sistemi fotovoltaici. Gli argomenti trattati includono anche l'uso e il controllo innovativo di veneziane e tende solari fisse per ridurre i consumi energetici e preservare il comfort visivo, nonché un'interessante analisi economica basata sull'approccio costo-ottimale. nell'area mediterranea, dove di solito il fabbisogno bilanciato di energia per il riscaldamento e il raffrescamento non consente un elevato livello di isolamento dell'involucro, al fine di evitare il surriscaldamento estivo. Questo numero speciale di Energies è dedicato agli "Edifici ad alta efficienza nell'area mediterranea: Challenges and Perspectives" e raccoglie contributi con studi relativi alla valutazione di sistemi e tecnologie per la gestione e il controllo dell'energia degli edifici nel clima mediterraneo, con l'obiettivo di ottimizzare il sistema edificio-impianto e di ridurre il consumo energetico. Questa raccolta di documenti presenta i più recenti risultati della ricerca relativi all'argomento.

Questi articoli offrono preziosi spunti di riflessione sulla simulazione energetica di edifici ad alta efficienza, proponendo soluzioni innovative per l'involucro, come tetti verdi, pareti Trombe e PCM, e studiando l'uso di fonti rinnovabili come i sistemi fotovoltaici. Gli argomenti trattati comprendono anche l'uso innovativo e il controllo delle tende veneziane e delle schermature solari fisse al fine di ridurre il consumo energetico e preservare il comfort visivo, proponendo infine anche un'interessante analisi economica basata sull'approccio costo-ottimale. Il settore edilizio richiede una notevole quantità di energia per i servizi legati alla climatizzazione annuale e al comfort termico degli ambienti interni. La progettazione di edifici altamente efficienti e a basso consumo energetico è spesso un compito impegnativo, soprattutto nel Mediterraneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039439553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edifici ad alta efficienza in area mediterranea: Sfide e prospettive - High Efficient Buildings in...
Il settore edilizio richiede una notevole quantità...
Edifici ad alta efficienza in area mediterranea: Sfide e prospettive - High Efficient Buildings in Mediterranean Area: Challenges and Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)