Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Net zero energy buildings - International projects of carbon neutrality in buildings
“Edifici a energia netta zero”, ‘edifici in equilibrio’ o ‘città neutrali dal punto di vista del carbonio’: a seconda del luogo e delle ragioni del calcolo, i numeri vengono eseguiti in modo diverso. La varietà dei termini in uso indica che manca ancora un metodo scientifico, il che rappresenta un problema non solo per quanto riguarda la comunicazione internazionale, ma anche per quanto riguarda i processi di pianificazione come risposta alle sfide energetiche.
Il chiarimento e il significato dei termini più importanti in uso è estremamente importante per la loro attuazione. Dall'ottobre 2008, un gruppo di esperti di un'agenzia internazionale per l'energia si occupa di questi temi nell'ambito di un progetto intitolato “Towards Net Zero Energy Solar Buildings”. L'obiettivo è analizzare edifici esemplari che si avvicinano a un bilancio energetico pari a zero, al fine di sviluppare metodi e strumenti per la pianificazione, la progettazione e il funzionamento di tali edifici.
I risultati sono documentati in questa pubblicazione: Oltre alla presentazione di progetti selezionati, non si tratta solo di vetrine architettoniche: l'attenzione è rivolta a trasmettere le conoscenze e le esperienze acquisite da progettisti e costruttori. Anche se molte domande rimangono senza risposta: Esempi di progetti già realizzati dimostrano concretamente che l'obiettivo di un bilancio energetico pari a zero è possibile già oggi”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)