Edge: trasformare le avversità in vantaggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Edge: trasformare le avversità in vantaggi (Laura Huang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “Edge: Turning Adversity into Advantage”, Laura Huang presenta una narrazione avvincente su come superare i pregiudizi impliciti utilizzando il suo framework EDGE (Enrich, Delight, Guide, Effort). Il libro combina aneddoti personali, ricerche e principi attuabili per aiutare i lettori a riconoscere e sfruttare il loro background e le loro esperienze uniche per ottenere un vantaggio competitivo. Nonostante la lunghezza e alcune critiche per l'eccessivo dettaglio, gli spunti offerti sono apprezzati per la loro praticità e relatività, soprattutto per chi proviene da contesti non convenzionali.

Vantaggi:

Fornisce consigli pratici e attuabili per navigare tra i pregiudizi e ottenere un vantaggio in vari ambienti.
Aneddoti personali altamente relazionabili e trasparenza nella condivisione del percorso dell'autore.
Il quadro EDGE è ben definito e utile per la crescita personale e professionale.
Stile di scrittura coinvolgente che combina umorismo e approfondimenti seri, rendendo la lettura piacevole.
Offre una prospettiva unica, particolarmente preziosa per le minoranze e per coloro che affrontano le avversità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo lungo e ripetitivo nelle spiegazioni dei principi.
Alcuni recensori hanno ritenuto che i concetti non siano stati esplorati a fondo o che non siano stati all'altezza delle aspettative di profondità.
La mancanza di sinteticità ha reso difficile per alcuni lettori estrarre rapidamente i punti chiave.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edge: Turning Adversity Into Advantage

Contenuto del libro:

Laura Huang, pluripremiata docente della Harvard Business School, dimostra che il successo consiste nell'ottenere un vantaggio: quella qualità sfuggente che vi dà una marcia in più e attira l'attenzione e il sostegno. Alcune persone sembrano averla naturalmente. Ora Huang insegna a tutti noi come creare il nostro vantaggio partendo dalle sfide e dai pregiudizi che pensiamo ci ostacolino e facendoli funzionare a nostro favore.

Come trovare un vantaggio competitivo quando gli ostacoli sembrano insormontabili? Come si fa a farsi prendere sul serio quando si è predisposti a non farlo, e magari si è già stati scartati?

Laura Huang si è scontrata molte volte con questo problema, così come chiunque si sia sentito fuori posto o sottovalutato. Molti di noi se ne stanno in silenzio, sperando che il nostro duro lavoro e il nostro impegno parlino da soli. Oppure cerchiamo di costringerci a entrare nello stampo di chi pensiamo sia "di successo", soffocando la creatività e il fascino che ci rendono unici e memorabili.

In Edge, Huang offre un approccio diverso. Sostiene che il successo raramente riguarda solo la qualità delle nostre idee, credenziali e competenze, o il nostro impegno. Il successo dipende invece dalla capacità di plasmare la percezione degli altri: dei nostri punti di forza, certo, ma anche dei nostri difetti. Si tratta di creare il nostro vantaggio affrontando i fattori che sembrano carenze e trasformandoli in vantaggi che fanno sì che gli altri lo notino.

Huang attinge alla sua ricerca rivoluzionaria sull'intuizione imprenditoriale, la persuasione e il processo decisionale implicito, per trasmettere le sue profonde scoperte e condividere le storie di olimpionici precedentemente trascurati, assistenti trasformati in dirigenti e aziende in crisi che hanno compiuto svolte epocali. Attraverso la sua struttura di ricerca approfondita, Huang mostra come possiamo trasformare le debolezze in punti di forza e creare un vantaggio in qualsiasi situazione. Spiega come un imprenditore abbia ottenuto un grosso investimento nonostante fosse inizialmente denigrato per il suo accento straniero e come un candidato politico alle prime armi abbia superato i dubbi degli elettori sulle sue disabilità fisiche.

Edge dimostra che il successo consiste nel sapere chi si è e nell'utilizzare questa conoscenza in modo strategico e senza vergogna. Questo libro vi insegnerà a trovare il vostro vantaggio unico e a mantenerlo sempre vivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525540816
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edge - Trasformare le avversità in vantaggio - Edge - Turning Adversity into Advantage
Un professore di spicco della Harvard Business School...
Edge - Trasformare le avversità in vantaggio - Edge - Turning Adversity into Advantage
Edge: trasformare le avversità in vantaggi - Edge: Turning Adversity Into Advantage
Laura Huang, pluripremiata docente della Harvard Business School, dimostra...
Edge: trasformare le avversità in vantaggi - Edge: Turning Adversity Into Advantage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)