Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Edge Computing and Capability-Oriented Architecture
Alimentato dalle ambizioni dell'ubiquitous computing, l'edge è al centro della confluenza di molte tendenze tecnologiche emergenti come la fiducia radicata nell'hardware e l'integrità del codice, il 5G, la privacy e la sovranità dei dati, le blockchain e i ledger distribuiti, i sensori e i droni ubiqui, i sistemi autonomi e l'elaborazione dei flussi in tempo reale. La maturità dei modelli hardware e software ha raggiunto un punto di svolta, tanto che scenari come case intelligenti, fabbriche intelligenti, edifici intelligenti, città intelligenti, reti intelligenti, automobili intelligenti e autostrade intelligenti stanno per diventare realtà. Se da un lato c'è un grande desiderio di portare all'edge i modelli e le tecnologie nati nel cloud, come il software zero-downtime e gli aggiornamenti/upgrade dell'hardware, dall'altro gli sviluppatori e gli operatori si trovano ad affrontare una serie di sfide uniche dovute alle differenze ambientali, come i vincoli di risorse, la disponibilità della rete e l'eterogeneità dell'ambiente.
Nella prima parte del libro vengono discussi vari modelli di edge computing che gli autori hanno osservato e le ragioni per cui queste osservazioni li hanno portati a credere che sia necessario un nuovo paradigma architetturale per questo nuovo dominio di problemi. L'edge computing viene esaminato dal punto di vista dei progettisti e degli architetti di applicazioni. Quando progettano per l'edge computing, hanno bisogno di un nuovo linguaggio di progettazione che li aiuti a esprimere il modo in cui le funzionalità vengono scoperte, fornite e consumate, e come sfruttare queste funzionalità indipendentemente dalla posizione e dalla connettività di rete. L'architettura orientata alle capacità è stata concepita per fornire un quadro di riferimento per tutti questi aspetti.
Questo libro si rivolge a tutti coloro che sono interessati a comprendere il significato di ubiquitous ed edge computing, il motivo della sua crescente importanza e le opportunità che offre a voi come tecnologi o decisori. Il libro copre l'ampio spettro degli ambienti edge, le loro sfide e il modo in cui è possibile affrontarle come sviluppatori o operatori. Il libro si conclude con un'introduzione a un nuovo paradigma architettonico chiamato architettura basata sulle capacità, che prende in considerazione le capacità fornite da un ambiente edge.
.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)