Edera Nera: Una rivolta di stile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Edera Nera: Una rivolta di stile (Jason Jules)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata esplorazione dell'influenza della cultura nera sulla moda, in particolare sullo stile maschile, negli ultimi 70 anni. Molti recensori ne apprezzano la bella presentazione, i commenti approfonditi e le fotografie di alta qualità. Tuttavia, alcuni critici sostengono che le sue affermazioni sullo stile coesivo dell'Edera nera non sono ben supportate e che trascura un contesto importante.

Vantaggi:

Bella presentazione, foto di grande qualità, commenti approfonditi sull'influenza della cultura nera sulla moda, interessante libro da tavolo, che offre prospettive su importanti figure storiche della moda.

Svantaggi:

Mancano citazioni solide per le affermazioni fatte sullo stile Black Ivy, alcuni lettori ritengono che non sia adeguatamente articolata la storia o il significato degli stili discussi e ci sono dubbi sulla coesione del movimento stilistico proposto.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Ivy: A Revolt in Style

Contenuto del libro:

Come la cultura nera ha reinventato e sovvertito il look dell'edera.

Dai musicisti jazz, artisti visivi e poeti più all'avanguardia agli architetti, filosofi e scrittori, Black Ivy: The Birth of Cool traccia un periodo della storia americana in cui i neri di tutto il Paese adottarono l'abbigliamento di un'élite privilegiata e lo fecero proprio. Mostra come una generazione di uomini abbia preso il classico look Ivy e l'abbia reso cool, tagliente e imprevedibile in modi che continuano a influenzare l'abbigliamento maschile moderno di oggi.

Qui vedrete alcune figure famose, famigerate e non della cultura nera come Amiri Baraka, Charles White, Malcolm X, Martin Luther King Jr., James Baldwin, Miles Davis, John Coltrane e Sidney Poitier, e come hanno reinventato la moda Ivy e Prep, i look dominanti dell'epoca. Le vere star del libro - la camicia con bottoni in tessuto Oxford, il mocassino cucito a mano, la giacca a tre bottoni con spalla morbida e la perenne cravatta repp - sono tutte qui. Ciò che Black Ivy esplora è il modo in cui questi abiti sono stati rielaborati e ridefiniti da un gruppo di uomini eleganti e fuori dagli schemi, sfidando lo status quo e lottando per l'uguaglianza razziale e i diritti civili.

Con il lavoro di alcuni dei migliori fotografi e creatori di immagini d'America, questo volume imperdibile è una celebrazione di come, a prescindere dalle probabilità, il grande stile vinca sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909526822
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edera Nera: Una rivolta di stile - Black Ivy: A Revolt in Style
Come la cultura nera ha reinventato e sovvertito il look dell'edera .Dai musicisti jazz, artisti...
Edera Nera: Una rivolta di stile - Black Ivy: A Revolt in Style

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)