Ed Ruscha / Now Then: Una retrospettiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ed Ruscha / Now Then: Una retrospettiva (Ed Ruscha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

Ed Ruscha / Now Then: A Retrospective

Contenuto del libro:

Un'ampia rassegna crossmediale dei sei decenni di carriera di Ruscha, dai dipinti e dalle opere su carta alle fotografie e ai libri d'artista, con saggi di importanti studiosi.

Attraversando 65 anni della straordinaria carriera di Ed Ruscha e rispecchiando il suo stesso approccio interdisciplinare, Ed Ruscha / Now Then presenta oltre 250 oggetti, prodotti dal 1958 a oggi, tra cui dipinti, disegni, stampe, film, fotografie, libri d'artista e installazioni. Pubblicato per accompagnare la presentazione più completa del lavoro dell'artista fino ad oggi, e la sua prima mostra personale al Museum of Modern Art di New York, questo catalogo riccamente illustrato mette in evidenza le opere più acclamate di Ruscha insieme ad aspetti meno noti della sua pratica.

I saggi di un gruppo interdisciplinare di collaboratori esaminano il lavoro di Ruscha sotto una nuova luce, al di là delle categorie di arte pop e concettuale a cui è stato tradizionalmente associato, per presentare nuove prospettive su una delle figure più influenti dell'arte americana del dopoguerra. Nel loro insieme, sottolineano i singolari contributi di Ruscha, tra cui l'esplorazione materiale del linguaggio, gli esperimenti con mezzi non convenzionali - come la polvere da sparo, il cioccolato o il tabacco da masticare - e i suoi rivoluzionari libri autopubblicati. Completata da una cronologia illustrata e dalla cronologia delle mostre, questa pubblicazione cattura l'incessante reinvenzione che ha definito la sua prolifica carriera di sei decenni.

Ed Ruscha (nato nel 1937) è cresciuto a Oklahoma City e si è trasferito a Los Angeles nel 1956, dove ha frequentato il Chouinard Art Institute (oggi CalArts). Esponendo per la prima volta con la Ferus Gallery all'inizio degli anni Sessanta, Ruscha è stato incluso nella storica mostra di Walter Hopps sulla Pop art New Painting of Common Objects al Pasadena Art Museum nel 1962. Da allora ha esposto ampiamente il suo lavoro, più recentemente in diverse mostre museali specifiche, tra cui la mostra Cotton Puffs, Q-Tips(R), Smoke and Mirrors del 2004: The Drawings of Ed Ruscha al Whitney Museum of American Art di New York, che si è poi spostata al Museum of Contemporary Art di Los Angeles e alla National Gallery of Art di Washington, DC, e la mostra Ed Ruscha: Fifty Years of Painting del 2009 alla Hayward Gallery di Londra, che si è poi spostata alla Haus der Kunst di Monaco e al Moderna Museet di Stoccolma. Nel 2005 ha rappresentato gli Stati Uniti alla 51a Biennale di Venezia. Ruscha vive e lavora a Los Angeles.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633451506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ed Ruscha: Catalogo ragionato dei dipinti, volume quinto: 1993-1997 - Ed Ruscha: Catalogue Raisonn...
Ed Ruscha: Catalogue Raisonne of the Paintings,...
Ed Ruscha: Catalogo ragionato dei dipinti, volume quinto: 1993-1997 - Ed Ruscha: Catalogue Raisonn of the Paintings, Volume Five: 1993-1997
Ed Ruscha: Catalogo ragionato dei dipinti, volume quattro: 1988-1992 - Ed Ruscha: Catalogue Raisonn...
Non tutti gli artisti si prestano a un trattamento...
Ed Ruscha: Catalogo ragionato dei dipinti, volume quattro: 1988-1992 - Ed Ruscha: Catalogue Raisonn of the Paintings, Volume Four: 1988-1992
Ed Ruscha / Now Then: Una retrospettiva - Ed Ruscha / Now Then: A Retrospective
Un'ampia rassegna crossmediale dei sei decenni di carriera di...
Ed Ruscha / Now Then: Una retrospettiva - Ed Ruscha / Now Then: A Retrospective
Ed Ruscha: Catalogo ragionato dei dipinti, volume sesto: 1998-2003 - Ed Ruscha: Catalogue Raisonn of...
Questo sesto volume di Edward Ruscha: Catalogue...
Ed Ruscha: Catalogo ragionato dei dipinti, volume sesto: 1998-2003 - Ed Ruscha: Catalogue Raisonn of the Paintings, Volume Six: 1998-2003

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)