Ed Ruscha e alcuni appartamenti di Los Angeles

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ed Ruscha e alcuni appartamenti di Los Angeles (Virginia Heckert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le fotografie di Ed Ruscha di appartamenti di Los Angeles, mostrando il suo approccio disinvolto alla fotografia e l'influenza che ha avuto sui fotografi successivi. Sebbene le immagini forniscano una prospettiva unica sull'architettura ordinaria, alcuni lettori avrebbero voluto concentrarsi maggiormente su edifici belli o storici piuttosto che su strutture più semplici della metà del XX secolo.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'alta qualità di stampa, l'importanza culturale e l'approfondito saggio di Virginia Heckert che contestualizza il lavoro di Ruscha nella storia della fotografia. Le immagini catturano la vita quotidiana e l'architettura di Los Angeles in un modo indimenticabile, che attrae i fan di Ruscha.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludente l'attenzione rivolta ai comuni condomini, auspicando una maggiore enfasi su architetture esteticamente più gradevoli o storiche. Inoltre, alcuni hanno notato un'eccessiva quantità di testo e di spiegazioni, preferendo un maggiore coinvolgimento con le fotografie stesse.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ed Ruscha and Some Los Angeles Apartments

Contenuto del libro:

L'artista contemporaneo di Los Angeles Ed Ruscha è celebrato per i suoi dipinti, disegni, stampe e libri d'artista, ricevendo un ampio consenso dalla critica per più di mezzo secolo. Catturando la quintessenza dell'esperienza di Los Angeles con il suo equilibrio tra il banale e il bello, i suoi libri fotografici degli anni '60 - come Twentysix Gasoline Stations, Every Building on the Sunset Strip, Some Los Angeles Apartments e Thirtyfour Parking Lots - sono noti per la loro catalogazione senza peli sulla lingua dell'architettura funzionale della città.

Questa pubblicazione presenta trentotto tavole di Ruscha e un saggio che ripercorre l'evoluzione del pensiero dell'artista sulle sue fotografie, inizialmente come mezzo per la realizzazione dei suoi libri fotografici autopubblicati e infine come opere d'arte in sé. Virginia Heckert contestualizza le fotografie di Ruscha all'interno della storia della documentazione fotografica dell'architettura vernacolare, utilizzando esempi di fotografi importanti come Carleton Watkins, Eug ne Atget e Walker Evans, nonché di fotografi contemporanei, molti dei quali hanno riconosciuto in Ruscha un'influenza nella loro rappresentazione dell'ambiente costruito.

Ed Ruscha e “Some Los Angeles Apartments” accompagna la mostra In Focus: Ed Ruscha, in programma al J. Paul Getty Museum dal 9 aprile al 29 settembre 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606061381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ed Ruscha e alcuni appartamenti di Los Angeles - Ed Ruscha and Some Los Angeles Apartments
L'artista contemporaneo di Los Angeles Ed Ruscha è...
Ed Ruscha e alcuni appartamenti di Los Angeles - Ed Ruscha and Some Los Angeles Apartments
Mario Giacomelli: Figura/Terra - Mario Giacomelli: Figure/Ground
Un nuovo sguardo sul lavoro di Mario Giacomelli, uno dei più importanti fotografi italiani del XX...
Mario Giacomelli: Figura/Terra - Mario Giacomelli: Figure/Ground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)