Ed Kluz: La casa perduta rivisitata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ed Kluz: La casa perduta rivisitata (Tim Knox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Artist's Acumen” presenta il lavoro di Ed Kluz, mettendo in risalto i suoi collage e le sue illustrazioni che ritraggono le grandi case perdute della campagna britannica. Il libro è ben progettato, con materiali di alta qualità e immagini suggestive che evocano un senso di bellezza nel degrado.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un design accattivante e da una carta di alta qualità, da un'opera d'arte vibrante e suggestiva, da un testo ricco di spunti e da un'eccellente prefazione. I lettori apprezzano la rappresentazione unica dell'architettura, le rappresentazioni fantasiose e la profondità emotiva del lavoro di Kluz.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'opera d'arte un po' ripetitiva, con molte scene simili. Alcuni hanno ritenuto che i collage avrebbero potuto beneficiare di una prospettiva tridimensionale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ed Kluz: The Lost House Revisited

Contenuto del libro:

L'artista Ed Kluz è affascinato dai siti di edifici perduti. Kluz è cresciuto nelle zone selvagge dello Yorkshire Dales, circondato dal paesaggio del passato, e il senso di lontananza che ha provato in quel luogo ha scatenato l'interesse per i luoghi dimenticati, come le case di campagna e le follie. Le case un tempo celebrate, abbandonate alla rovina, bruciate o deliberatamente distrutte sono ora diventate il soggetto inquietante dei suoi caratteristici collage. Kluz è meticoloso nella sua ricerca. Trascorre ore in un sito, facendo schizzi, scattando fotografie e in generale "arrivando al cuore di un luogo". Poi, in un processo in cui si paragona a un collezionista di frammenti o reliquie, raccoglie tutto il materiale che riesce a trovare prima di aggiungere una piccola invenzione personale per far rivivere o reimmaginare la casa. Le sue opere, molto originali, sono una combinazione di acquerello e strati di delicati elementi di collage dipinti, la cui tensione tra colore e consistenza crea un senso di profondità e di luce. Le case perdute di Kluz evocano edifici scomparsi in tutto il loro splendore, arroccati su pianure brulle e prive di alberi sotto cieli minacciosi, come se fossero stati illuminati brevemente dal bagliore di un fulmine o dal raggio di una luce ad arco.

Nella sua introduzione al libro, lo storico dell'arte e dell'architettura Tim Knox descrive le vedute delle case di Kluz, con la loro concentrazione sull'architettura in filigrana e sulla silhouette dell'edificio stesso, come eredi dei disegni prospettici altamente rifiniti prodotti dagli artisti professionisti dell'architettura all'inizio del XIX secolo, ma fa anche un parallelo con l'audace tradizione grafica di Eric Ravilious e Edward Bawden. Lo stesso Kluz spiega che il suo obiettivo è quello di far evolvere la lunga tradizione della pittura delle case di campagna, una tradizione iniziata in Gran Bretagna nel XVI secolo e proseguita fino all'Ottocento, per poi diminuire con l'avvento della fotografia. Negli ultimi decenni, l'interesse del pubblico per le case di campagna perdute è cresciuto.

Sono sempre più numerosi i libri e i siti web dedicati al tema. Nella ricerca di informazioni sui suoi soggetti, spesso sfuggenti, Kluz ha fatto pieno uso di queste fonti, presentando in questo libro un'ampia gamma di materiali - incisioni, dipinti, piante, mappe, resoconti scritti e i suoi stessi schizzi preparatori - prima che l'ultima pagina di ogni capitolo sveli il collage finito. Dieci case inglesi sono presentate in modo approfondito, tra cui il palazzo Tudor di Holdenby House nel Northamptonshire, la magnifica dimora di Hamstead Marshall nel Berkshire, Claremont di Vanbrugh nel Surrey e la grandiosa abbazia gotica di Fonthill nel Wiltshire. Ogni casa è introdotta dalla storica dell'architettura Olivia Horsfall Turner, che ne descrive la storia e il destino. Come conclude Knox, si desidera riavere tutte le case, "ma in un certo senso le abbiamo, nelle visioni scenografiche di Kluz".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ed Kluz: La casa perduta rivisitata - Ed Kluz: The Lost House Revisited
L'artista Ed Kluz è affascinato dai siti di edifici perduti. Kluz è cresciuto nelle zone selvagge...
Ed Kluz: La casa perduta rivisitata - Ed Kluz: The Lost House Revisited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)