Ed. alla fede: Insegnare la religione in un'epoca di intolleranza

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ed. alla fede: Insegnare la religione in un'epoca di intolleranza (K. Wertheimer Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Faith Ed” di Linda K. Wertheimer offre un'esplorazione delle sfide e dell'importanza dell'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche americane. È pieno di storie toccanti e di casi di studio che evidenziano le complessità emotive e pratiche che gli educatori devono affrontare nel promuovere l'alfabetizzazione religiosa in mezzo all'intolleranza. Mentre molti recensori hanno lodato il libro per la sua narrazione perspicace e avvincente, diverse critiche si sono concentrate sui pregiudizi percepiti dall'autore e sulla mancanza di strategie didattiche pratiche.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che si legge come un romanzo.
Offre storie personali e toccanti che risuonano emotivamente.
Fornisce importanti intuizioni sullo stato dell'educazione religiosa in America.
Evidenzia la necessità di insegnare le varie religioni per favorire la comprensione e la tolleranza.
Ben studiato con numerosi casi di studio che mostrano le applicazioni e le sfide del mondo reale.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che l'autrice mostrasse un significativo pregiudizio nelle sue prospettive.
Molti hanno espresso insoddisfazione per la mancanza di soluzioni concrete per l'insegnamento della religione.
Sono emerse critiche sulla rappresentazione delle pratiche cristiane nelle scuole e su come queste possano non rappresentare pienamente le religioni minoritarie.
La scrittura è stata vista da alcuni come talvolta giudicante nei confronti delle credenze degli intervistati.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faith Ed: Teaching about Religion in an Age of Intolerance

Contenuto del libro:

Uno sguardo intimo al nuovo dibattito sulla religione nelle scuole pubbliche.

Una scuola della periferia di Boston ha involontariamente scatenato una tempesta di polemiche per una gita di prima media. La classe stava visitando una moschea per imparare le religioni del mondo quando un gruppo di ragazzi, senza essere notato dai loro insegnanti, si è unito alla fila di fedeli e ha recitato i movimenti della chiamata alla preghiera musulmana. Un video della preghiera è diventato virale con il titolo - Gli studenti della scuola pubblica di Wellley, Massachusetts, imparano a pregare Allah. - È volata l'accusa che la scuola abbia esposto i bambini a musulmani che intendono convertire gli scolari americani. I funzionari della scuola di Wellesley hanno difeso il corso, ma hanno anche riconosciuto la delicata danza che gli insegnanti devono compiere quando si tratta di religione in classe.

I tribunali hanno da tempo vietato agli insegnanti delle scuole pubbliche qualsiasi tipo di predicazione. Ma la questione rimane: Quanto dovrebbero insegnare le scuole sulle religioni del mondo? Negli ultimi decenni la risposta a questa domanda ha messo le scuole contro le loro comunità.

La giornalista veterana del settore educativo Linda K. Wertheimer ha trascorso mesi con quella classe e ha viaggiato in altre comunità in tutta la nazione, ascoltando le voci di tutti i lati della controversia, comprese quelle del clero, degli insegnanti, dei bambini e dei genitori musulmani, ebrei, cristiani, sikh o atei. A Lumberton, in Texas, un centinaio di persone ha riempito una riunione del consiglio scolastico per protestare contro l'esercizio di vestizione di un'insegnante che ha permesso alle matricole di provare un burqa come parte di una lezione sull'Islam. A Wichita, in Kansas, l'opposizione di una famiglia ebrea messianica a un'esposizione in bacheca sull'Islam in una scuola elementare ha provocato una tale agitazione da costringere la scuola ad assumere personale di sicurezza aggiuntivo. In tutto il Paese, i genitori hanno chiesto che i loro figli siano esonerati dalle lezioni sull'induismo e sull'ebraismo per paura che si allontanino dalle loro fedi.

Ma a Modesto, una città nel cuore della Bible Belt californiana, gli insegnanti hanno evitato i problemi dal 2000, quando il sistema scolastico ha iniziato a richiedere a tutte le matricole delle scuole superiori di seguire un corso sulle religioni mondiali. Gli studenti ricevono lezioni complete sulle tre principali religioni mondiali, oltre che sul sikhismo, l'induismo, il buddismo e spesso lo shintoismo, il taoismo e il confucianesimo. Una ragazza cristiana pentecostale, terrorizzata dagli idoli, tra cui un Buddha d'oro di 15 centimetri, ha imparato a sentirsi a proprio agio con le credenze degli altri studenti.

L'affascinante indagine di Wertheimer, che include un ritorno alla sua scuola rurale dell'Ohio, che un tempo teneva corsi biblici cristiani settimanali, rivela un sistema di istruzione pubblica che fatica a trovare la strada giusta da percorrere e offre una promettente tabella di marcia per crescere una nuova generazione di americani religiosamente alfabetizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807055274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ed. alla fede: Insegnare la religione in un'epoca di intolleranza - Faith Ed: Teaching about...
Uno sguardo intimo al nuovo dibattito sulla...
Ed. alla fede: Insegnare la religione in un'epoca di intolleranza - Faith Ed: Teaching about Religion in an Age of Intolerance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)