Ecosistemi aperti: Ecologia ed evoluzione oltre il limite della foresta

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ecosistemi aperti: Ecologia ed evoluzione oltre il limite della foresta (J. Bond William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di William Bond si concentra sull'importanza degli ecosistemi aperti, descrivendone le origini, l'evoluzione e le dinamiche ecologiche. Sottolinea il loro ruolo nella biodiversità e mette in evidenza le minacce che devono affrontare, offrendo un'esplorazione approfondita della loro unicità rispetto ad altri ecosistemi. Il libro è stato apprezzato per la sua chiarezza e per le sue idee perspicaci, in particolare in relazione all'ecologia africana.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua chiarezza e per le sue idee perspicaci, in particolare per quanto riguarda l'ecologia africana.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati citati aspetti negativi o negativi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Open Ecosystems: Ecology and Evolution Beyond the Forest Edge

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la geografia, l'ecologia e l'antichità degli "ecosistemi aperti", che comprendono praterie, savane e arbusteti.

Si verificano in climi che possono sostenere ecosistemi forestali chiusi e spesso formano mosaici con macchie di foresta. Con l'ausilio del telerilevamento, è ormai chiaro che gli ecosistemi aperti sono un fenomeno globale e sono presenti su vaste aree in climi che potrebbero sostenere anche le foreste.

Questo libro va oltre le narrazioni regionali e cerca spiegazioni generali per la loro esistenza. Sviluppa il tema degli ecosistemi aperti come diffusi e antichi, con un biota distinto da quello delle foreste chiuse. Esamina le ipotesi per il loro mantenimento nelle zone climatiche che favoriscono lo sviluppo delle foreste, tra cui gli incendi, l'erbivoro dei vertebrati e i suoli ostili alla crescita degli alberi.

Ecosistemi aperti: Ecology and Evolution Beyond the Forest Edge è un'introduzione accessibile per studenti e ricercatori di ecologia degli ecosistemi aperti (non forestali) nei dipartimenti di ecologia, geografia e scienze ambientali. Sarà inoltre importante e utile per ecologi professionisti, biogeografi e biologi del cambiamento globale che necessitano di una panoramica concisa e autorevole dell'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198869306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecosistemi aperti: Ecologia ed evoluzione oltre il limite della foresta - Open Ecosystems: Ecology...
Questo libro esplora la geografia, l'ecologia e...
Ecosistemi aperti: Ecologia ed evoluzione oltre il limite della foresta - Open Ecosystems: Ecology and Evolution Beyond the Forest Edge
Ecosistemi aperti: Ecologia ed evoluzione oltre il limite della foresta - Open Ecosystems: Ecology...
Questo libro esplora la geografia, l'ecologia e...
Ecosistemi aperti: Ecologia ed evoluzione oltre il limite della foresta - Open Ecosystems: Ecology and Evolution Beyond the Forest Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)