Economie estreme

Punteggio:   (4,4 su 5)

Economie estreme (Richard Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita di varie società e delle loro dinamiche di mercato, evidenziando l'importanza del capitale sociale nella resilienza economica. Unisce la narrazione a concetti economici, rendendola coinvolgente e istruttiva, in particolare nella discussione di esempi reali come le prigioni e i campi profughi. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la conclusione carente e alcune parti della narrazione sono sembrate più una scrittura di viaggio.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da seguire
approfondimenti affascinanti sulle dinamiche di mercato
sottolinea l'importanza del capitale sociale
narrazione coinvolgente
informazioni sui concetti economici.

Svantaggi:

Il capitolo conclusivo può sembrare debole; alcune parti assomigliano a una narrazione di viaggio piuttosto che a un'analisi economica mirata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Extreme Economies

Contenuto del libro:

Un New Statesman miglior libro dell'anno New York Times Editors' Choice pick

Uno dei migliori libri di economia del 2019 del Financial Times.

Uno sguardo accessibile e guidato da una storia sul futuro dell'economia globale, scritto da un esperto di primo piano.

Per prevedere il nostro futuro, dobbiamo guardare agli estremi. Così sostiene l'economista Richard Davies, che nel suo libro itinerante porta i lettori ai margini dell'economia moderna e oltre. Da una prigione nella Louisiana rurale, dove i detenuti acquistano droga con carte prepagate, alla città più povera del pianeta, dove i residenti comprano acqua potabile in sacchetti di plastica, dal primo Stato digitale del mondo a una prefettura in Giappone la cui popolazione è la più anziana del mondo, il funzionamento di queste economie estreme - spesso al di fuori di qualsiasi controllo ufficiale - offre uno sguardo alle forze che sono alla base della resilienza umana, che portano le società al fallimento e che influenzeranno il nostro futuro collettivo.

Mentre le persone che abitano questi luoghi sono state a lungo scartate o ignorate, Economie estreme riprende un'idea fondamentale della scienza medica per capovolgere la logica dell'economia moderna, sostenendo che le economie anomale sono il luogo in cui imparare a conoscere il nostro futuro. Seguendo gli immigrati punjabi nella giungla panamense senza legge o visitando un asilo per anziani modellato su un casinò, Davies porta l'occhio del narratore in luoghi dove l'economia è stata distrutta, distorta e persino messa in turbo. Adattandosi a circostanze che sarebbero inimmaginabili per la maggior parte di noi, le persone che incontra lungo il cammino hanno contribuito a creare l'infrastruttura economica del futuro.

Allo stesso tempo personale e acutamente analitico, Economie estreme è un epico diario di viaggio nell'era della turbolenza globale, che fa luce sulle questioni economiche più urgenti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250170514
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

The Economist: Economia 4ª edizione - Dare un senso all'economia moderna - The Economist: Economics...
Il mondo dell'economia sta cambiando. Anni di...
The Economist: Economia 4ª edizione - Dare un senso all'economia moderna - The Economist: Economics 4th edition - Making sense of the Modern Economy
Economie estreme - Extreme Economies
Un New Statesman miglior libro dell'anno New York Times Editors' Choice pick Uno dei migliori libri di economia del 2019 del Financial Times...
Economie estreme - Extreme Economies
Intorno ad Abergavenny - Ricordi fotografici - Around Abergavenny - Photographic Memories
Una raccolta di circa 100 fotografie d'epoca...
Intorno ad Abergavenny - Ricordi fotografici - Around Abergavenny - Photographic Memories
Economie estreme: Cosa la vita ai margini del mondo può insegnarci sul nostro futuro - Extreme...
Un New Statesman best book of the year - New York...
Economie estreme: Cosa la vita ai margini del mondo può insegnarci sul nostro futuro - Extreme Economies: What Life at the World's Margins Can Teach Us about Our Own Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)