Economie dei rifugiati

Punteggio:   (4,7 su 5)

Economie dei rifugiati (Alexander Betts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Refugee Economies

Contenuto del libro:

I rifugiati sono stati raramente studiati dagli economisti. Nonostante alcune ricerche pionieristiche sulla vita economica dei rifugiati, mancano ancora teorie e dati empirici attraverso i quali comprendere e sviluppare l'impegno dei rifugiati stessi con i mercati.

Eppure, la comprensione di questi sistemi economici potrebbe essere la chiave per ripensare il nostro intero approccio all'assistenza ai rifugiati. Se riusciamo a migliorare la nostra conoscenza dei sistemi di allocazione delle risorse che danno forma alle vite e alle opportunità dei rifugiati, allora potremmo essere in grado di capire i meccanismi attraverso i quali questi sistemi basati sul mercato possono essere fatti funzionare meglio e trasformare le sfide umanitarie in opportunità sostenibili. Questo libro adotta un approccio interdisciplinare, basato su dati qualitativi e quantitativi originali sulla vita economica dei rifugiati, per iniziare a costruire una teoria sulla vita economica dei rifugiati.

Si concentra sul caso dell'Uganda perché rappresenta un caso relativamente positivo. A differenza di altri governi della regione, l'Uganda ha compiuto il passo positivo di consentire ai rifugiati il diritto al lavoro e un grado significativo di libertà di movimento attraverso la cosiddetta "Strategia di autosufficienza".

Ciò offre un'opportunità unica di esplorare ciò che è possibile fare quando i rifugiati godono di libertà economiche di base. Il libro mostra che i rifugiati hanno una vita economica complessa e variegata, spesso altamente imprenditoriale e connessa all'economia globale.

Le implicazioni sono semplici ma profonde: lungi dall'essere un peso inevitabile, i rifugiati hanno la capacità di aiutarsi e di contribuire alle società che li ospitano - se glielo permettiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198795681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Refuge - Trasformare il sistema dei rifugiati - Refuge - Transforming a Broken Refugee...
L'Europa sta affrontando la più grande crisi di...
Refuge - Trasformare il sistema dei rifugiati - Refuge - Transforming a Broken Refugee System
Migrazione di sopravvivenza: Il fallimento della governance e la crisi dello sfollamento - Survival...
I trattati, le convenzioni e le organizzazioni...
Migrazione di sopravvivenza: Il fallimento della governance e la crisi dello sfollamento - Survival Migration: Failed Governance and the Crisis of Displacement
La ricchezza dei rifugiati: Come gli sfollati possono costruire economie - The Wealth of Refugees:...
Viviamo in un'epoca di spostamenti. Il numero dei...
La ricchezza dei rifugiati: Come gli sfollati possono costruire economie - The Wealth of Refugees: How Displaced People Can Build Economies
Mobilitare la diaspora - Mobilising the Diaspora
Più della metà del mondo vive sotto regimi autoritari. Per queste persone, l'opportunità di impegnarsi in politica si sposta...
Mobilitare la diaspora - Mobilising the Diaspora
Economie dei rifugiati - Refugee Economies
I rifugiati sono stati raramente studiati dagli economisti. Nonostante alcune ricerche pionieristiche sulla vita economica dei...
Economie dei rifugiati - Refugee Economies
La governance della migrazione globale - Global Migration Governance
A differenza di molte altre aree politiche transfrontaliere, la migrazione internazionale...
La governance della migrazione globale - Global Migration Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)