Economie creative, città creative: Prospettive asiatico-europee

Punteggio:   (5,0 su 5)

Economie creative, città creative: Prospettive asiatico-europee (Lily Kong)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Creative Economies, Creative Cities: Asian-European Perspectives

Contenuto del libro:

Justin O'Connor e Lily Kong Negli ultimi anni le industrie culturali e creative sono diventate sempre più importanti in molte agende politiche. Non solo i governi hanno individuato il crescente potenziale di consumo dei prodotti dell'industria culturale e creativa nel mercato interno, ma hanno anche considerato l'agenda dell'industria creativa come centrale per la crescita dei mercati esterni.

Questo programma pone l'accento sulla creatività, l'innovazione, la crescita delle piccole imprese e l'accesso ai mercati globali, tutti elementi centrali di un programma più ampio che prevede il passaggio dalla produzione a basso costo a prodotti e servizi ad alto valore aggiunto. La crescente importanza delle industrie culturali e creative nelle agende politiche nazionali e cittadine è evidente a Hong Kong, Singapore, Taiwan, Corea del Sud, Pechino, Shanghai e Guangzhou, Australia e Nuova Zelanda, e in modo più nascente in città come Chongqing e Wuhan. Gran parte del pensiero di queste città/paesi è derivato dal panorama politico europeo e nordamericano.

Il dibattito politico in Europa e Nord America è stato caratterizzato da ambiguità e tensioni sulle connessioni tra politica culturale ed economica che l'agenda dell'industria creativa propone. Tali tensioni sono ancora più marcate perché i principali protagonisti dell'economia creativa sono le grandi aree metropolitane, per cui la politica culturale ed economica si interseca anche con la pianificazione, la politica e la governance urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789048182268
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica del paesaggio a Singapore: Costruzioni della nazione - The Politics of Landscapes in...
Questo libro mostra come le relazioni di potere...
La politica del paesaggio a Singapore: Costruzioni della nazione - The Politics of Landscapes in Singapore: Constructions of Nation
Economie creative, città creative: Prospettive asiatico-europee - Creative Economies, Creative...
Justin O'Connor e Lily Kong Negli ultimi anni le...
Economie creative, città creative: Prospettive asiatico-europee - Creative Economies, Creative Cities: Asian-European Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)