Economia ragionevolmente semplice: Perché il mondo funziona come funziona

Punteggio:   (5,0 su 5)

Economia ragionevolmente semplice: Perché il mondo funziona come funziona (Evan Osborne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reasonably Simple Economics: Why the World Works the Way It Does

Contenuto del libro:

L'obiettivo di Economia ragionevolmente semplice è, non a caso, semplice: aiutarci a pensare come economisti. Quando lo facciamo, molte cose del mondo che sembravano misteriose o sconcertanti diventano più chiare e comprensibili, migliorando le nostre vite e fornendo nuovi strumenti per avere successo negli affari e nella carriera.

Con uno stile piacevole, l'economista Evan Osborne spiega i fondamenti economici che stanno alla base delle cose che leggiamo o vediamo ogni giorno nei notiziari.

⬤ Perché i prezzi di beni e servizi sono quelli che sono.

⬤ Come la spesa pubblica, la regolamentazione e la tassazione possono sia ostacolare che aiutare l'economia.

⬤ Perché e come alcune persone diventano favolosamente ricche.

⬤ Come gli imprenditori riorganizzano la società in modo vantaggioso.

⬤ Perché i mercati a volte falliscono e quando o se i governi dovrebbero intervenire.

⬤ Come l'economia e la statistica possono spiegare cose come la discriminazione nelle assunzioni e nella fornitura di servizi (e perché chi discrimina si dà la zappa sui piedi), perché siamo più intelligenti di quanto non lo siamo mai stati e come la tecnologia rende priva di significato l'idea della "capacità di carico" della Terra.

Lungo il percorso, imparerete i concetti di base dell'economia che i cittadini istruiti dei Paesi democratici dovrebbero conoscere, come la scarsità, il costo opportunità, la domanda e l'offerta, tutti i diversi modi in cui le economie vengono "gestite" e altro ancora.

Alla maniera di The Armchair Economist, The Undercover Economist o Naked Economics, Osborne utilizza esempi attuali per illustrare i principi che sono alla base di tragedie come l'economia greca o il crollo del mercato globale del 2008, e di trionfi come il continuo dominio della Silicon Valley nel mondo della tecnologia o il motivo per cui i mercati di New York sono pieni di merci nonostante la difficoltà di farle arrivare.

Come sottolinea Osborne, il futuro, in termini economici, è sempre stato migliore del passato, e vi mostra come utilizzare questa conoscenza per migliorare la vostra vita sia intellettualmente che materialmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781430259411
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia ragionevolmente semplice: Perché il mondo funziona come funziona - Reasonably Simple...
L'obiettivo di Economia ragionevolmente semplice...
Economia ragionevolmente semplice: Perché il mondo funziona come funziona - Reasonably Simple Economics: Why the World Works the Way It Does

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)