Economia politica del Sudafrica post-apartheid

Economia politica del Sudafrica post-apartheid (Vusi Gumede)

Titolo originale:

Political Economy of Post-apartheid South Africa

Contenuto del libro:

Il libro, composto da tre parti, copre un ampio spettro di questioni di economia politica sul Sudafrica post-apartheid. Sebbene il testo sia principalmente descrittivo, per spiegare varie aree dell'economia politica del Sudafrica post-apartheid, la prima e l'ultima parte forniscono spunti illuminanti sul tipo di società che sta emergendo durante i ventuno anni di democrazia nel Paese.

Il libro discute aspetti importanti della storia politica del Sudafrica dell'apartheid e dell'evoluzione della società post-apartheid, includendo un importante riassunto della storia dell'Africa meridionale prima del colonialismo. Il testo è una descrizione completa di numerosi fenomeni di economia politica da quando il Sudafrica ha ottenuto l'indipendenza politica e tratta alcuni temi importanti che non sono stati discussi in dettaglio in altre pubblicazioni sul Sudafrica post-apartheid. Il libro aggiorna anche i precedenti lavori dell'autore sulla politica e la legislazione, la terra e l'agricoltura, l'istruzione e la formazione, nonché sulla povertà e la disuguaglianza nel Sudafrica post-apartheid, fornendo così un'ampia panoramica degli approcci allo sviluppo socio-economico seguiti dalle successive amministrazioni post-apartheid.

È interessante notare che tre capitoli si concentrano su vari aspetti dell'economia sudafricana post-apartheid: politiche economiche, empowerment economico e sviluppo industriale. Attraverso la lente della nozione di Stato democratico in via di sviluppo e prendendo come punto di partenza il colonialismo dell'apartheid, il libro suggerisce che, finora, il Sudafrica post-apartheid ha registrato progressi socio-economici contrastanti.

L'ampia esperienza dell'autore nel governo sudafricano assicura che il libro abbia rilevanza politica e sia anche teoricamente solido. Il testo è utile per chiunque voglia comprendere l'insieme delle politiche e delle legislazioni, nonché gli interventi di economia politica perseguiti dal 1994 dal governo sudafricano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782869787049
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia politica del Sudafrica post-apartheid - Political Economy of Post-apartheid South...
Il libro, composto da tre parti, copre un ampio spettro di...
Economia politica del Sudafrica post-apartheid - Political Economy of Post-apartheid South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)