Economia per il resto di noi: Sfatare la scienza che rende la vita disastrosa

Punteggio:   (4,1 su 5)

Economia per il resto di noi: Sfatare la scienza che rende la vita disastrosa (Moshe Adler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 54 voti.

Titolo originale:

Economics for the Rest of Us: Debunking the Science That Makes Life Dismal

Contenuto del libro:

"Vivaci casi di studio... La frustrazione di Adler nei confronti di un pensiero economico errato è tanto divertente quanto stimolante." -- Publishers Weekly

Perché tanti economisti contemporanei considerano "inefficienti" i sussidi alimentari nei Paesi affamati, il controllo degli affitti nelle città ricche e l'assicurazione sanitaria ovunque? Perché ritengono che i dirigenti delle aziende non meritino meno dei loro pacchetti di "compensi" multimilionari e i lavoratori non più dei loro miseri salari? Ecco un vivace e accessibile debunking dei due elementi che fanno dell'economia la "scienza" dei ricchi: la definizione di ciò che è efficiente e la teoria di come vengono determinati i salari. La prima viene usata per giustificare le politiche più crudeli, la seconda il grande furto.

Ricco di esempi vivaci - dalle rivolte per il cibo in Indonesia al diritto di esproprio nel Connecticut, passando per tutti, da Adam Smith a Jeremy Bentham a Larry Summers - Economics for the Rest of Us mostra come si sono evolute le teorie economiche oggi dominanti, come favoriscono esplicitamente i ricchi rispetto ai poveri e perché non sono l'unica o la migliore opzione. Scritto per chiunque sia interessato a comprendere il pensiero economico contemporaneo - e perché è completamente sbagliato - Economics for the Rest of Us offre le basi per un sistema economico fondamentalmente più giusto.

"Brillante". --David Cay Johnston, vincitore del premio Pulitzer e autore del New York Times di It's Even Worse Than You Think.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595586414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia per il resto di noi: Sfatare la scienza che rende la vita disastrosa - Economics for the...
"Vivaci casi di studio... La frustrazione di Adler...
Economia per il resto di noi: Sfatare la scienza che rende la vita disastrosa - Economics for the Rest of Us: Debunking the Science That Makes Life Dismal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)