Economia indigena: Sostenere i popoli e le loro terre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Economia indigena: Sostenere i popoli e le loro terre (L. Trosper Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Indigenous Economics: Sustaining Peoples and Their Lands

Contenuto del libro:

Cosa significa "sviluppo" per i popoli indigeni? L'economia indigena propone un percorso alternativo, dimostrando che un'attenzione consapevole alle relazioni tra gli esseri umani e il mondo naturale crea economie socio-ecologiche fiorenti.

L'economista Ronald L. Trosper si basa su esempi provenienti dall'America del Nord e del Sud, da Aotearoa/Nuova Zelanda e dall'Australia per sostenere che le visioni del mondo indigene, incentrate sulla cura e sulle buone relazioni, forniscono modelli economici critici e sostenibili in un mondo sempre più sotto pressione a causa della perdita di biodiversità e dei cambiamenti climatici. Spiega la struttura della teoria economica indigena relazionale, fornendo principi basati sul proprio lavoro e su quello di altri con le nazioni tribali e le comunità indigene. Trosper spiega come la sostenibilità si crei a tutti i livelli quando si applica la teoria economica indigena relazionale: micro, meso e macro.

Le buone relazioni sostengono l'autonomia personale e comunitaria, sostituendo la dicotomia individualismo/collettivismo con la leadership relazionale e l'imprenditorialità. Basare le economie sulle relazioni richiede di cambiare la governance rispetto agli approcci dall'alto verso il basso degli Stati nazionali e delle corporazioni internazionali; al contrario, ogni comunità crea le proprie relazioni territoriali, dando vita a Stati relazionali plurinazionali. Questo libro offre un'importante alternativa alla teoria economica classica. Nell'Economia Indigena, il sostegno allo sviluppo delle comunità indigene e il benessere dei popoli indigeni vanno di pari passo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816533459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia indigena: Sostenere i popoli e le loro terre - Indigenous Economics: Sustaining Peoples and...
Cosa significa "sviluppo" per i popoli indigeni?...
Economia indigena: Sostenere i popoli e le loro terre - Indigenous Economics: Sustaining Peoples and Their Lands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)