Economia indiana dal 1947: Descrizione, analisi e critica

Economia indiana dal 1947: Descrizione, analisi e critica (Ansi Rahila)

Titolo originale:

Indian Economy Since 1947: Description, Analysis and Critique

Contenuto del libro:

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha salutato l'India come un punto luminoso in un contesto di rallentamento dell'economia globale. Secondo il World Economic Forum, la crescita dell'India è straordinariamente elevata. Nel suo World Economic Outlook biennale (aggiornamento di gennaio 2018), il FMI ha previsto un tasso di crescita del 7,4% per l'India nel 2018-19 e del 7,8% per il 2019-20. 8 percento nel 2019-20. Questo a fronte di un tasso di crescita globale del 3,9% previsto per il 2018-19. È interessante notare che il FMI ha previsto un graduale rallentamento della crescita della Cina, che passerà al 5,5% dal 6,6% del 2018-19. Il FMI ha quindi ritenuto che l'India non possa essere considerata come un Paese in via di sviluppo. Il FMI ha quindi ritenuto che l'India sarà la grande economia in più rapida crescita al mondo almeno per i prossimi due anni (2018-19 e 2019-20). L'economia indiana ha il potenziale per raggiungere, e persino superare, il tasso di crescita del 10%. Tuttavia, questo risultato dipende essenzialmente da: (a) miglioramento del tasso di risparmio interno (compreso il risparmio pubblico), (b) aumento degli investimenti pubblici, (c) infrastrutture efficienti, affidabili e accessibili, (d) maggiore afflusso di capitali esteri, (e) migliore sistema di erogazione del credito, (f) riforme del lavoro, (g) riduzione dei costi di transazione, (h) miglioramento della tecnologia e della qualità e (i) competitività delle esportazioni. L'economia indiana è maturata sotto diversi aspetti importanti. È ora molto più integrata con l'economia mondiale e ha beneficiato di questa integrazione in molti modi.

L'eccezionale successo dell'IT e dei servizi IT-enabled ha dimostrato ciò che le competenze e le imprese indiane sono in grado di fare, se si dispone del giusto contesto. Una forza simile è ora evidente in settori come quello farmaceutico, dei componenti auto e, più recentemente, in quello tessile. Questi guadagni di competitività devono essere estesi anche ad altri settori. L'India ha creato una base manifatturiera forte e diversificata per la produzione di un'ampia varietà di beni di base e strumentali per soddisfare le esigenze di vari settori, tra cui quello elettrico pesante, della generazione di energia, della trasmissione di energia, delle automobili, del trasporto marittimo, minerario, chimico e petrolifero. La cultura imprenditoriale sta crescendo in India. Ci sono prove sufficienti del fatto che il governo si sta ritirando, anche se gradualmente, dal ruolo di controllore e licenziatore dell'attività privata, permettendo alla concorrenza e alle forze di mercato di guidare le decisioni di investimento. Le multinazionali e i governi stranieri hanno iniziato a prendere atto dell'ascesa dell'India e a riconoscere le opportunità di investimento e di impresa. L'enorme forza lavoro e il funzionamento democratico dell'India suggeriscono che il futuro dell'industria ad alta intensità di lavoro è qui. Senza dubbio, l'India è pronta a rivendicare il posto che le spetta come potenza economica mondiale nel XXI secolo. Un'ampia gamma di previsioni indica che entro il 2020 l'India ospiterà 135 crore di persone, di cui 90. 6 crore in età lavorativa. 6 crore saranno in età lavorativa.

Questi 90. 6 crore avranno bisogno di posti di lavoro per sostenere la crescita dell'India, e questi posti di lavoro possono essere garantiti solo da una crescita sostenuta dei settori manifatturiero e dei servizi. Questo libro fornisce un resoconto completo dei problemi economici, delle politiche e dei risultati dell'India nel periodo successivo all'indipendenza, con un'attenzione particolare al periodo delle riforme economiche successive al 1991. L'opera contiene 44 capitoli, raggruppati in 10 parti tematiche, che toccano quasi tutti gli aspetti dell'economia indiana. Il libro è pensato per interessare un pubblico trasversale, interessato agli sviluppi dell'economia indiana dal 1947.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177084733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia indiana dal 1947: Descrizione, analisi e critica - Indian Economy Since 1947: Description,...
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha...
Economia indiana dal 1947: Descrizione, analisi e critica - Indian Economy Since 1947: Description, Analysis and Critique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)