Economia in un virus: Un'introduzione al ragionamento economico attraverso il Covid-19

Punteggio:   (4,6 su 5)

Economia in un virus: Un'introduzione al ragionamento economico attraverso il Covid-19 (A. Bourne Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Economia in un virus” di Ryan Bourne esplora efficacemente i concetti economici attraverso la lente della pandemia COVID-19, rendendo le idee complesse accessibili a un vasto pubblico. L'autore combina la ricerca empirica con spiegazioni chiare dei principi economici, sottolineando l'importanza del ragionamento economico nelle decisioni politiche durante le crisi sanitarie. Nonostante la sua prospettiva libertaria, il libro è apprezzato per essere informativo ed equilibrato.

Vantaggi:

Introduzione accessibile ai concetti economici sia per i principianti che per coloro che hanno familiarità con l'economia.
Stile di scrittura coinvolgente che cattura i lettori e mantiene l'interesse.
Utilizza efficacemente esempi di pandemie reali per spiegare i principi economici.
Copertura completa delle implicazioni economiche legate alle politiche COVID-19.
Consigliato per l'insegnamento e le discussioni in contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il contenuto a volte un po' secco e denso.
Il punto di vista libertario dell'autore potrebbe non essere condiviso da tutti i lettori.
Alcuni capitoli possono richiedere una maggiore concentrazione e attenzione per essere colti appieno.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Economics in One Virus: An Introduction to Economic Reasoning Through Covid-19

Contenuto del libro:

"Un libro davvero eccellente che spiega dove la nostra risposta alle pandemie è stata sbagliata e come possiamo capire queste mancanze usando gli strumenti dell'economia".

--Tyler Cowen, coautore del blog Marginal RevolutionVi siete mai soffermati a chiedervi perché il disinfettante per le mani è scomparso dalla vostra farmacia per mesi dopo l'arrivo della pandemia COVID-19? Perché alcuni datori di lavoro e dipendenti hanno discusso sulla riassunzione dei lavoratori durante il primo blocco della COVID-19? Perché le compagnie aeree passeggeri sono state in grado di ottenere dal Congresso il proprio salvataggio con un'apposita clausola? Economics in One Virus risponde a tutte queste domande relative alla pandemia e a molte altre, prendendo spunto dai drammatici eventi del 2020 per far rivivere alcuni dei più importanti principi del pensiero economico. Ricco di dati di supporto e delle migliori evidenze accademiche, questo libro offre un corso accelerato di analisi economica attraverso il caso-studio della pandemia COVID-19, per spiegare tutto, dal motivo per cui gli Stati Uniti non erano preparati alla pandemia a come gli economisti valutano le vite salvate dalle chiusure.

Dopo aver completato questo tour economico sul tema del virus, estremamente leggibile, veloce e provocatorio, i lettori saranno in grado di dare un senso migliore agli eventi che hanno vissuto. Forse ancora più importante, gli approfondimenti sul ruolo del meccanismo dei prezzi, sul commercio e sulla specializzazione, permetteranno anche a chi è completamente nuovo all'economia di pensare come un economista nella propria vita e nel valutare le scelte dei propri leader politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952223068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia in un virus: Un'introduzione al ragionamento economico attraverso il Covid-19 - Economics...
"Un libro davvero eccellente che spiega dove la...
Economia in un virus: Un'introduzione al ragionamento economico attraverso il Covid-19 - Economics in One Virus: An Introduction to Economic Reasoning Through Covid-19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)