Economia empatica: La straordinaria ascesa al potere di Janet Yellen e il suo impegno per diffondere la prosperità a tutti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Economia empatica: La straordinaria ascesa al potere di Janet Yellen e il suo impegno per diffondere la prosperità a tutti (Owen Ullmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata di Janet Yellen, evidenziando la sua importante carriera di economista di spicco e di primo Segretario del Tesoro donna. Riflette sul suo approccio empatico nei confronti del processo decisionale economico, in particolare per i lavoratori a salario minimo, e incorpora anche spunti personali sulla sua vita. Tuttavia, le critiche al libro riguardano la sua qualità narrativa e la percezione di un pregiudizio nella rappresentazione delle politiche economiche della Yellen.

Vantaggi:

Biografia ben studiata che descrive la carriera e la vita personale della Yellen.

Svantaggi:

Rappresentazione empatica delle sue decisioni finanziarie e del loro impatto sugli americani di tutti i giorni.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empathy Economics: Janet Yellen's Remarkable Rise to Power and Her Drive to Spread Prosperity to All

Contenuto del libro:

Nominato da Investopedia uno dei 7 migliori libri di economia del 2022.

La storia pionieristica di Janet Yellen, la Ruth Bader Ginsburg dell'economia, e la sua battaglia di tutta una vita per un'economia dell'empatia che offra i frutti di una società prospera alle persone che si trovano nella parte inferiore della scala economica.

Quando il presidente Biden ha annunciato la scelta di Janet Yellen come segretario al Tesoro, è stato il momento culminante di una vita straordinaria. Oltre a essere la prima donna in oltre due secoli di storia di questa carica, la Yellen è la prima persona a ricoprire tutte e tre le cariche più importanti della politica economica degli Stati Uniti: la presidenza della Federal Reserve e del Consiglio dei consulenti economici del Presidente, nonché il ruolo di segretario al Tesoro.

Attraverso il ritratto intimo di Owen Ullmann, possiamo cogliere due aspetti notevoli dell'approccio della Yellen all'economia: in primo luogo, il suo impegno a mettere al centro della politica economica coloro che si trovano nella parte inferiore della scala economica e a impiegare idee lungimiranti per utilizzare il potere del governo al fine di creare una vita più prospera e produttiva per tutti. In secondo luogo, la sua capacità di mantenere l'umanità in un mondo politico come quello di Washington, in cui la feroce lotta politica rende gli altri amici o nemici, mai come nell'attuale epoca di polarizzazione.

Mentre Ullmann ci conduce attraverso la vita e il lavoro della Yellen, vediamo chiaramente la sua brillantezza e la sua meticolosa preparazione. Ciò che risalta, tuttavia, è che la Yellen è un'icona del progresso - la "Ruth Bader Ginsburg dell'economia" - un tipo di giocatore superbo ma diverso in una professione fredda e dominata dagli uomini, che troppo spesso elabora politiche a beneficio di chi è già benestante. Con l'umiltà e la compassione che la contraddistinguono, vediamo l'influenza del padre della Yellen, un medico la cui filosofia del "paghi quello che puoi" significava non respingere mai nessuno. Quella compassione, radicata nella sua vita familiare a Brooklyn, ora si estende a tutto il nostro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541701021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia empatica: La straordinaria ascesa al potere di Janet Yellen e il suo impegno per diffondere...
Nominato da Investopedia uno dei 7 migliori libri...
Economia empatica: La straordinaria ascesa al potere di Janet Yellen e il suo impegno per diffondere la prosperità a tutti - Empathy Economics: Janet Yellen's Remarkable Rise to Power and Her Drive to Spread Prosperity to All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)