Economia e ambiente nei Caraibi: Barbados e le Windwards alla fine del 1800

Punteggio:   (5,0 su 5)

Economia e ambiente nei Caraibi: Barbados e le Windwards alla fine del 1800 (C. Richardson Bonham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Economy and Environment in the Caribbean: Barbados and the Windwards in the Late 1800s

Contenuto del libro:

"Tenendo presente il recente rinnovato interesse per i problemi economici e ambientali delle piccole isole ovunque, questo) è un momento estremamente appropriato per riportare all'attenzione del mondo le questioni di allora, che sono servite in larga misura a definire i modelli di sviluppo di Barbados, Grenada, St. Lucia e St. Vincent nei primi decenni del ventesimo secolo. Un libro che va accolto con particolare favore."-David Watts, Università di Hull, Inghilterra.

"Un contributo fondamentale.... Lucido, erudito e molto leggibile."-David Barker, Università delle Indie Occidentali, Mona, Giamaica.

In questa geografia storica delle colonie britanniche di Barbados e delle Windwards (St. Lucia, St. Vincent e Grenada), Bonham C. Richardson descrive le economie, gli ambienti e le società delle quattro isole geograficamente dissimili e delinea la grave depressione economica che hanno vissuto in seguito al crollo dei prezzi dello zucchero a Londra nel 1884 e gli effetti esacerbanti di due catastrofi, un enorme uragano nel 1898 e un'eruzione vulcanica nel 1902.

In risposta a questi problemi, il parlamento britannico creò la West India Royal Commission del 1897 per delineare una nuova politica di sviluppo delle isole. Concentrandosi sugli anni tra il 1880 e il 1905, Richardson si avvale di documenti d'archivio inediti, giornali locali e registri della Royal Commission per spiegare gli enormi cambiamenti nei modelli di utilizzo del territorio nei Caraibi britannici.

Con un approccio nuovo, Richardson enfatizza gli effetti degli ambienti fisici delle isole e dedica dei capitoli al clima, alle acque, alle pianure e agli altipiani. Inoltre, dimostra come queste zone e risorse ambientali siano state contese da diversi gruppi socioeconomici, portandolo a una delle sue argomentazioni più provocatorie: che le dimostrazioni e le rivolte provocate dalla depressione nelle isole alla fine degli anni Novanta del XIX secolo hanno in gran parte precipitato la saggia decisione della Commissione reale di sostenere la suddivisione delle piantagioni di canna da zucchero in piccole proprietà azionarie. Richardson dimostra quindi come i lavoratori, lungi dall'essere vittime del colonialismo, riuscirono a influenzare i decisori britannici in modo tale che ogni isola sviluppò un adattamento unico alle sollecitazioni economiche e geofisiche che le venivano imposte, rendendo vani i tentativi britannici di "regionalizzare" le isole sotto un'unica politica.

La discussione di Richardson su insularità e insularità è importante per comprendere i problemi dei Caraibi oggi, a distanza di un secolo, e sarà interessante per i geografi e gli storici dei Caraibi e per chiunque sia interessato all'economia delle piccole isole.

Bonham C. Richardson è professore di geografia presso il Virginia Polytechnic Institute and State University. Il suo ultimo libro, The Caribbean in the Wider World, 1492-1992, ha ricevuto il Gordon K. Lewis Award nel 1993 dalla Caribbean Studies Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766400385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia e ambiente nei Caraibi: Barbados e le Windwards alla fine del 1800 - Economy and...
"Tenendo presente il recente rinnovato interesse...
Economia e ambiente nei Caraibi: Barbados e le Windwards alla fine del 1800 - Economy and Environment in the Caribbean: Barbados and the Windwards in the Late 1800s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)