Economia delle township sudafricane: Focus speciale su Diepsloot

Economia delle township sudafricane: Focus speciale su Diepsloot (Sandeep Mahajan)

Titolo originale:

Economics of South African Townships: Special Focus on Diepsloot

Contenuto del libro:

I Paesi di tutto il mondo sono divisi in due ambiti spaziali distinti: uno urbano e uno rurale. I modelli classici di sviluppo prevedono una crescita più rapida nel settore urbano, causando una rapida migrazione dalle aree rurali alle città e aumentando i redditi medi in entrambi i regni.

Il Sudafrica si trova ad affrontare una sfida non convenzionale, in quanto presenta i sintomi di un ambito spaziale che non è né rurale né completamente urbano. Per molti versi, le township sudafricane - e in particolare gli insediamenti informali - sono simili alle baraccopoli dei Paesi in via di sviluppo, anche se non si è mai formata una baraccopoli con una pianificazione centrale e uno scopo come quello di alcune delle più grandi township sudafricane. A differenza degli slum urbani, la maggior parte delle township e degli insediamenti informali sono geograficamente distanti dai centri economici urbani.

La quasi assenza di un sistema di trasporto pubblico accessibile rende proibitiva la ricerca di lavoro e altre forme di integrazione economica. Motivato dall'unicità delle township e degli insediamenti informali nella vita economica e sociale del Sudafrica, Economics of South African Townships: Special Focus on Diepsloot cerca di sviluppare una comprensione sistematica della struttura dell'economia delle township, producendo una ricca base di informazioni sui modelli di migrazione verso le township e gli insediamenti informali, sui cambiamenti nei profili demografici, sulle caratteristiche del mercato del lavoro e sull'accesso ai servizi pubblici e finanziari.

Economics of South African Townships esamina poi da vicino Diepsloot - una grande township nell'area metropolitana di Johannesburg - per identificare in modo vivido le realtà economiche e le scelte dei residenti delle township. Data l'attuale struttura urbana dicotomica, modernizzare l'economia delle township e consentirne la convergenza con i centri urbani, molto più ricchi, può liberare significativi guadagni di produttività.

Per uscire dall'attuale equilibrio di basso livello, tuttavia, è necessaria un'agenda politica completa e olistica, con significative complementarietà tra le principali riforme politiche. Sebbene lo studio racconti una storia ricca e coerente sui modelli di sviluppo delle township sudafricane e indichi alcune direzioni politiche di massima, la ricerca e l'analisi dovranno essere approfondite prima di essere tradotte in azioni politiche dirette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464803017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia delle township sudafricane: Focus speciale su Diepsloot - Economics of South African...
I Paesi di tutto il mondo sono divisi in due...
Economia delle township sudafricane: Focus speciale su Diepsloot - Economics of South African Townships: Special Focus on Diepsloot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)