Economia della religione in India

Punteggio:   (4,2 su 5)

Economia della religione in India (Sriya Iyer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 27 voti.

Titolo originale:

The Economics of Religion in India

Contenuto del libro:

La religione non è stata un obiettivo popolare per l'analisi economica. Eppure, gli strumenti dell'economia possono offrire una visione profonda del modo in cui i gruppi religiosi competono, forniscono servizi sociali e si rivolgono ai potenziali convertiti: in che modo, nella vita quotidiana, le religioni alimentano e dispiegano il potere di mercato. Sriya Iyer mette a frutto questi strumenti in uno studio ampio e creativo sull'India, uno dei Paesi con la maggiore diversità religiosa al mondo.

Iyer esplora come la crescita, la disuguaglianza, l'istruzione, la tecnologia e le tendenze sociali influenzino e siano influenzate dai gruppi religiosi. I suoi dati eccezionalmente ricchi - tratti da dieci anni di ricerca, compresa un'indagine su quasi 600 organizzazioni religiose in sette Stati - rivelano i molti modi in cui le religioni interagiscono con il benessere sociale e i conflitti politici. Dopo la liberalizzazione dell'economia indiana nel 1991, mostra l'autrice, le organizzazioni religiose hanno aumentato notevolmente la loro offerta di servizi, compensando l'arretramento dello Stato. I dati di Iyer indicano anche che la violenza religiosa è più comune dove la crescita economica è maggiore, apparentemente perché la crescita aumenta la disuguaglianza, che i politici settari potrebbero sfruttare per incoraggiare l'ostilità verso le altre religioni. Quando la disuguaglianza porta alla polarizzazione sociale, le dottrine religiose diventano più estreme. Ma nei dati di Iyer ci sono anche modelli di speranza. Le organizzazioni religiose, nel complesso, svolgono un ruolo positivo nello sviluppo socioeconomico dell'India e la partecipazione delle donne alla vita religiosa è in aumento.

L'economia della religione in India ha molto da insegnarci sull'India e sulle altre società pluralistiche del mondo, e sul potere dell'economia di illuminare alcune delle credenze e delle dinamiche più profonde delle società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979642
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia della religione in India - The Economics of Religion in India
La religione non è stata un obiettivo popolare per l'analisi economica. Eppure, gli strumenti...
Economia della religione in India - The Economics of Religion in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)