Economia della Fenice - Dalla crisi alla rinascita

Economia della Fenice - Dalla crisi alla rinascita (Carmelo Ferlito)

Titolo originale:

Phoenix Economics - From Crisis to Renascence

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

Questo libro è un tentativo di dare una spiegazione globale alla crisi globale che il mondo occidentale sta vivendo dal 2007. La crisi è stata spiegata come crisi finanziaria, crisi del debito e crisi valutaria. Tuttavia, l'autore spiega come dovremmo considerare la crisi come un fenomeno economico generale, in cui gli aspetti finanziari, del debito e valutari sono collegati tra loro, ma non sono sufficienti per comprendere chiaramente la radice del boom e del bust dell'economia. Attraverso un'approfondita analisi metodologica, l'autore chiarisce perché gli economisti attuali non sono in grado di comprendere la vera natura della crisi e limitano il loro sguardo ad alcuni aspetti di essa. Inoltre, facendo riferimento a grandi economisti del passato come Schumpeter, Spiethoff, Mises e Hayek, cerca di costruire un nuovo approccio integrato alla teoria del ciclo economico, in grado di tenere conto di diversi contributi. Viene descritto perché l'organizzazione del libero mercato può funzionare nello sviluppo di un sistema economico con una crescita sostenibile, mentre la pianificazione centrale non può farlo. Infine, spiega perché l'Europa di oggi non dovrebbe abbandonare l'euro, individuando una via d'uscita dalla situazione attuale, sottolineando come solo un cambiamento radicale verso una vera società di libero mercato permetterà al sistema, dopo un doloroso riaggiustamento, di camminare verso la luce.

Recensione

L'autore di questo libro di recente pubblicazione è un accademico italiano, che ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica. Phoenix Economics, il suo quarto libro, si rivolge ad accademici, ricercatori e a chi ha bisogno di spunti di riflessione per dibattere su temi di attualità economica come il debito, la crisi finanziaria o le politiche fiscali e monetarie.

Recensione a cura di Marie-Aimée Tourres, Associate Fellow, Foundation for Int'l Development Study and Research (FERDI), Francia.

L'autore

Carmelo Ferlito (Verona, Italia, 1978) è uno studioso italiano che ora lavora come direttore commerciale per l'Asia di Jansen Poultry Equipment. L'azienda ha sede a Barneveld, nei Paesi Bassi.

Vive con la moglie Meilina a Subang Jaya, in Malesia.

La sua attività di ricerca è dedicata allo sviluppo dell'economia austriaca. È particolarmente interessato alla teoria del ciclo economico sviluppata dalla Scuola Austriaca, in particolare da Friedrich A. von Hayek e, più recentemente, da Ludwig Lachmann e Roger Garrison. Tuttavia, la sua teoria è fortemente influenzata da Schumpeter e Spiethoff. Si interessa anche alle teorie monetarie e al dibattito sul calcolo economico socialista; la sua visione su questi punti è influenzata in particolare da Jesus Huerta de Soto.

Carmelo Ferlito è Senior Fellow presso l'Institute for Democracy and Economic Affairs (IDEAS) di Kuala Lumpur.

Carmelo Ferlito è Visiting Professor (Storia del pensiero economico) presso il Campus Malese dell'Università di Wollongong, ospitato presso l'INTI University & Colleges, Subang Jaya, Malesia.

È membro del Ludwig von Mises Institute (Auburn, Alabama, USA).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628087260
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From Crisis to Renascence
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia della Fenice - Dalla crisi alla rinascita - Phoenix Economics - From Crisis to...
Descrizione del prodottoQuesto libro è un...
Economia della Fenice - Dalla crisi alla rinascita - Phoenix Economics - From Crisis to Renascence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)