Economia della ciambella: Sette modi per pensare come un economista del XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Economia della ciambella: Sette modi per pensare come un economista del XXI secolo (Kate Raworth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3684 voti.

Titolo originale:

Doughnut Economics: Seven Ways to Think Like a 21st-Century Economist

Contenuto del libro:

Bestseller del Sunday Times.

*Un libro dell'anno del Financial Times

*Un libro dell'anno Forbes

*Vincitore del Transmission Prize 2018

*Longlisted per il FT/McKinsey Business Book of the Year Award 2017

*Porchlight "Miglior libro economico del 2017: Current Events & Public Affairs"

Il libro che ridefinisce l'economia per un mondo in crisi.

L'economia è la lingua madre delle politiche pubbliche. Domina il nostro processo decisionale per il futuro, guida investimenti multimiliardari e modella le nostre risposte al cambiamento climatico, alla disuguaglianza e ad altre sfide ambientali e sociali che definiscono i nostri tempi.

È un peccato, o più che altro un disastro, che le sue idee fondamentali siano obsolete da secoli, eppure vengono ancora insegnate nei corsi universitari di tutto il mondo e ancora utilizzate per affrontare questioni critiche sia nel governo che nelle aziende.

Ecco perché, secondo l'economista ribelle Kate Raworth, è giunto il momento di rivedere il nostro pensiero economico per il 21° secolo. In Doughnut Economics, l'autrice illustra sette modi chiave per rivedere radicalmente la nostra comprensione di ciò che l'economia è e fa. Lungo il percorso, l'autrice indica come spezzare la nostra dipendenza dalla crescita, riprogettare il denaro, la finanza e l'economia per metterli al servizio delle persone e creare economie rigenerative e distributive.

Prendendo il nome dall'ormai iconica immagine della "ciambella" che Raworth ha disegnato per la prima volta per raffigurare il punto di forza della prosperità umana (un'immagine che è piaciuta al Movimento Occupy, alle Nazioni Unite, agli eco-attivisti e ai leader aziendali), Doughnut Economics offre una bussola radicalmente nuova per guidare lo sviluppo globale, la politica governativa e la strategia aziendale, e stabilisce nuovi standard per l'aspetto del successo economico.

Raworth seleziona le migliori idee emergenti - dall'economia ecologica, comportamentale, femminista e istituzionale al pensiero della complessità e alla scienza dei sistemi terrestri - per affrontare la questione: Come possiamo trasformare le economie che devono crescere, indipendentemente dal fatto che ci facciano prosperare o meno, in economie che ci facciano prosperare, indipendentemente dal fatto che crescano o meno?

Semplice, giocoso ed eloquente, Doughnut Economics offre un'analisi e un'ispirazione rivoluzionarie per una nuova generazione di pensatori economici.

Si tratta di una ricerca acuta e significativa... Emozionante."-- Times Higher Education

L'opera magna di Raworth... Affascinante".

L'economia della ciambella mostra come garantire dignità e prosperità a tutte le persone".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603587969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia della ciambella: Sette modi per pensare come un economista del XXI secolo - Doughnut...
Bestseller del Sunday Times. *Un libro...
Economia della ciambella: Sette modi per pensare come un economista del XXI secolo - Doughnut Economics: Seven Ways to Think Like a 21st-Century Economist
Economia della ciambella - Sette modi per pensare come un economista del XXI secolo - Doughnut...
Crisi finanziarie incessanti. Disuguaglianze...
Economia della ciambella - Sette modi per pensare come un economista del XXI secolo - Doughnut Economics - Seven Ways to Think Like a 21st-Century Economist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)