Economia dell'1%: Come l'economia tradizionale è al servizio dei ricchi, oscura la realtà e distorce la politica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Economia dell'1%: Come l'economia tradizionale è al servizio dei ricchi, oscura la realtà e distorce la politica (F. Weeks John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico delle teorie economiche tradizionali, in particolare dell'economia neoclassica, e sostiene il ritorno a pratiche economiche più eque basate sul pensiero keynesiano e marxista. L'opera presenta la necessità di comprendere l'economia dal punto di vista della maggioranza piuttosto che di poche élite, con l'obiettivo di smascherare le distorsioni perpetuate dalle attuali ideologie economiche.

Vantaggi:

Il libro è estremamente leggibile e accessibile e offre una chiara critica dell'economia convenzionale, sostenuta da ricerche approfondite e da argomentazioni penetranti. Molti recensori hanno apprezzato la capacità del libro di semplificare concetti economici complessi e di fornire un contesto storico, rendendolo rilevante e attuale. È stato descritto come informativo, coinvolgente e stimolante per i lettori che cercano di comprendere le disuguaglianze e le ingiustizie economiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il tono dell'autore sia eccessivamente duro e poco obiettivo, il che potrebbe sminuire la credibilità del libro per alcuni lettori. Alcuni commenti evidenziano problemi con la struttura e la chiarezza della scrittura, suggerendo che a volte può essere contorta. C'è anche una nota di insoddisfazione riguardo al formato Kindle, descritto come illeggibile.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Economics of the 1%: How Mainstream Economics Serves the Rich, Obscures Reality and Distorts Policy

Contenuto del libro:

L'odierna “dottrina della scelta” assicura agli adulti di essere in grado di prendere serie decisioni personali in materia di assistenza sanitaria, istruzione e piani pensionistici. Allo stesso tempo, la maggior parte delle persone è convinta di essere talmente ignorante in materia di economia da non essere in grado di avere un'opinione informata, e che le questioni economiche debbano essere lasciate agli esperti.

I cosiddetti esperti della professione economica mainstream sostengono di avere una conoscenza profonda e inaccessibile; in realtà capiscono poco e oscurano quasi tutto. Capire l'economia non è semplice, ma non è più complicato che capire il sistema politico a sufficienza per esprimere un voto. Con un linguaggio diretto, John F.

Weeks smaschera i miti dell'economia mainstream e spiega perché le attuali politiche economiche non sono al servizio della grande maggioranza delle persone negli Stati Uniti, in Europa e altrove. Dimostra che le politiche di austerità hanno scarse basi teoriche e non ottengono altro che disuguaglianza e miseria.

Spiega poi come le attuali “crisi” del deficit e del debito negli Stati Uniti e in Europa siano ideologicamente costruite, inutili e semplici da superare. Basandosi su esempi provenienti da tutto il mondo, questo libro fornisce un'alternativa coraggiosa all'economia dell'1%.

Il loro fallimento nel servire gli interessi dei molti deriva dal loro servizio devoto a pochi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857281081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia dell'1%: Come l'economia tradizionale è al servizio dei ricchi, oscura la realtà e distorce...
L'odierna “dottrina della scelta” assicura agli...
Economia dell'1%: Come l'economia tradizionale è al servizio dei ricchi, oscura la realtà e distorce la politica - Economics of the 1%: How Mainstream Economics Serves the Rich, Obscures Reality and Distorts Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)