Economia del Medio Oriente e del Nord Africa (Mena), seconda edizione

Economia del Medio Oriente e del Nord Africa (Mena), seconda edizione (Joseph Pelzman)

Titolo originale:

Economics of the Middle East and North Africa (Mena), the (Second Edition)

Contenuto del libro:

Il Medio Oriente e il Nord Africa (MENA) sono una regione ampia, complessa e diversificata, che deve affrontare un'ampia gamma di problemi economici. Il gruppo MENA comprende Algeria, Bahrain, Cipro, Gibuti, Egitto, Iran, Iraq, Israele, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Siria, Tunisia, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Yemen.

Lo scopo di questo libro non è quello di fornire uno studio paese per paese, ma piuttosto di affrontare temi economici generali riscontrati nell'area araba MENA e in Israele, come i problemi associati alla crescita e al cambiamento strutturale; il ruolo dell'intervento dello Stato nei mercati locali specifici del Paese; le imperfezioni del mercato del lavoro guidate da pregiudizi di genere; i divari tecnologici e la crescita endogena; lo sviluppo del mercato dei capitali in un modello finanziario ristretto basato su vincoli religiosi; il comportamento dei risparmi e degli investimenti in un modello di sovvenzioni e interventi statali progettato per controllare lo sviluppo locale; e il ruolo dello Stato nel limitare l'attività del settore privato. Le fonti di dati utilizzate in questa seconda edizione includono dati specifici per paese, della Banca Mondiale, delle Nazioni Unite, del Fondo Monetario Internazionale e dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Il nuovo materiale di questa seconda edizione include una discussione sugli imminenti e inevitabili cambiamenti di leadership che si verificheranno in tutta la regione araba MENA nei prossimi decenni.

Le prove a sostegno di questa valutazione si basano sull'attuale mancanza di mercati trasparenti, sulla mancanza di politiche macro inclusive, sull'impatto di politiche microeconomiche distorsive in tutti i settori e sull'impatto dell'antiglobalizzazione e della xenofobia sull'innovazione. I vecchi capitoli sono stati rivisti con dati aggiornati, una discussione sul ruolo dello "Stato" e delle "oligarchie" nelle economie della maggior parte dei Paesi dell'area MENA, un'esplorazione approfondita dell'investimento in capitale umano e della crescita e l'identificazione dei più importanti vincoli allo sviluppo economico nell'area araba MENA e in Israele.

Questo libro funge sia da manuale che da sintesi della vastissima letteratura sull'area MENA. Esamina le realtà economiche della regione e le confronta tra le economie dell'area.

Va sottolineato che questo libro non riguarda l'ultimo dibattito politico su chi ha fatto cosa a chi in Medio Oriente o in Nord Africa. L'attenzione è rivolta all'economia, non all'economia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813203976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia del Medio Oriente e del Nord Africa (Mena), seconda edizione - Economics of the Middle East...
Il Medio Oriente e il Nord Africa (MENA) sono una...
Economia del Medio Oriente e del Nord Africa (Mena), seconda edizione - Economics of the Middle East and North Africa (Mena), the (Second Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)