Economia del caso peggiore: Eventi estremi nel clima e nella finanza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Economia del caso peggiore: Eventi estremi nel clima e nella finanza (Frank Ackerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Worst Case Economics” di Frank Ackerman discute l'urgente necessità di cambiamenti politici per affrontare i cambiamenti climatici, sottolineando l'inadeguatezza dei modelli economici convenzionali nell'affrontare eventi e rischi estremi. Il libro è una risorsa sia per i politici che per il pubblico in generale, favorendo una comprensione più approfondita delle sfide economiche legate ai rischi climatici.

Vantaggi:

Scrittura chiara e accessibile; evita il gergo e introduce i concetti chiave.
Fornisce un'analisi approfondita delle questioni economiche legate al cambiamento climatico.
Offre un forte invito all'azione per risposte politiche immediate per prevenire i disastri climatici.
Include una bibliografia completa per ulteriori letture.
Coinvolge i lettori con riferimenti e parallelismi con l'attualità.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'urgenza del messaggio opprimente.
I critici possono discutere sulla fattibilità dei cambiamenti proposti da Ackerman.
L'aspetto politico del cambiamento climatico potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Worst-Case Economics: Extreme Events in Climate and Finance

Contenuto del libro:

Perché le crisi climatiche e finanziarie comportano rischi così estremi? E cosa serve per rispondere efficacemente a questi rischi? Gli eventi meteorologici estremi - tempeste e innalzamento del livello del mare, ondate di calore, siccità e alluvioni - sembrano sempre più comuni ed estremi, mentre gli scienziati avvertono di rischi climatici ancora maggiori. Fallimenti finanziari della portata del 2008 mettono in ridicolo la presunta efficienza dell'economia di mercato. Nulla di tutto ciò sarebbe possibile nel mondo immaginato dall'economia convenzionale - una terra immaginaria di gradualità, equilibrio, razionalità ben informata e soluzioni vantaggiose per tutti, grazie alla mano invisibile.

Il ritmo erratico di boom e bust nei mercati finanziari potrebbe essere spiegato sia dai modelli di comportamento crowd-following degli investitori, sia dall'ineguale distribuzione della ricchezza (e dall'impatto dei maggiori investitori sui mercati). Le crisi climatiche riflettono il fatto che i sistemi naturali possono raggiungere punti di svolta o transizioni critiche, in cui il cambiamento graduale lascia il posto a cambiamenti discontinui su larga scala. L'economia del cambiamento climatico è rimasta indietro rispetto alla scienza, sottovalutando la gravità del problema e la probabilità di una crisi.

Sebbene le cause degli estremi climatici e finanziari siano diverse, le implicazioni per le politiche pubbliche hanno molto in comune. La frequenza di eventi estremi, di dimensioni variabili, significa che non c'è modo di prevedere le probabili dimensioni delle crisi future. L'approccio tradizionale all'avversione al rischio non è in grado di spiegare i modelli di lunga data dei mercati finanziari. Migliori teorie del rischio richiedono approcci più cautelativi sia alla politica finanziaria che a quella climatica. Nei casi frequenti in cui gli esiti potenziali hanno probabilità sconosciute, la politica migliore si basa sullo scenario credibile del caso peggiore. Quando un singolo rischio catastrofico attira l'attenzione di tutti, la risposta giusta è una mobilitazione in stile Seconda Guerra Mondiale, a costo zero. Non esiste una formula per una risposta perfetta ai rischi estremi, ma ci sono importanti linee guida che indicano risposte migliori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783087136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Senza prezzo: Conoscere il prezzo di tutto e il valore di niente - Priceless: On Knowing the Price...
Per quanto suoni clinico esprimere il valore delle...
Senza prezzo: Conoscere il prezzo di tutto e il valore di niente - Priceless: On Knowing the Price of Everything and the Value of Nothing
Economia del caso peggiore: Eventi estremi nel clima e nella finanza - Worst-Case Economics: Extreme...
Perché le crisi climatiche e finanziarie...
Economia del caso peggiore: Eventi estremi nel clima e nella finanza - Worst-Case Economics: Extreme Events in Climate and Finance
Cambiamento climatico ed equità globale - Climate Change and Global Equity
Le misure ambiziose per ridurre le emissioni di carbonio sono fin troppo rare nella...
Cambiamento climatico ed equità globale - Climate Change and Global Equity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)