Economia comportamentale e armi nucleari

Punteggio:   (5,0 su 5)

Economia comportamentale e armi nucleari (I. Harrington Anne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Behavioral Economics and Nuclear Weapons

Contenuto del libro:

Le recenti scoperte nel campo della psicologia e delle neuroscienze hanno migliorato la nostra comprensione del perché i nostri processi decisionali non corrispondono alle ipotesi standard delle scienze sociali sulla razionalità. Come hanno dimostrato ricercatori come Daniel Kahneman, Amos Tversky e Richard Thaler, le persone spesso si discostano in modo sistematico dalle previsioni del modello dell'attore razionale del pensiero economico classico a causa dell'influenza delle emozioni, dei pregiudizi cognitivi, dell'avversione alle perdite e di altre forti motivazioni e valori.

Queste scoperte sui limiti della razionalità hanno costituito la base dell'economia comportamentale, un approccio che ha attirato un'enorme attenzione negli ultimi anni. Questa raccolta di saggi applica le intuizioni dell'economia comportamentale allo studio della politica sulle armi nucleari. L'economia comportamentale ci fornisce un quadro più accurato di come le persone pensano e, di conseguenza, di come prendono le decisioni sull'acquisto o sull'uso di armi nucleari.

Tali decisioni vengono prese in circostanze reali in cui i calcoli razionali su costi e benefici si intrecciano con emozioni complicate e sono soggette a limiti umani. Le strategie per perseguire la deterrenza e la non proliferazione nucleare dovrebbero quindi, sostengono gli autori, tenere conto di queste dinamiche in modo sistematico.

Gli autori di questa raccolta esaminano come un approccio comportamentale possa informare la nostra comprensione di argomenti quali la deterrenza, le sanzioni economiche, il regime di non proliferazione nucleare e i dibattiti interni agli Stati Uniti sulla difesa dai missili balistici. I saggi prendono anche atto dei limiti di un approccio comportamentale per affrontare situazioni in cui anche una sola deviazione dalle previsioni di un modello può avere conseguenze disastrose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820364834
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia comportamentale e armi nucleari - Behavioral Economics and Nuclear Weapons
Le recenti scoperte nel campo della psicologia e delle...
Economia comportamentale e armi nucleari - Behavioral Economics and Nuclear Weapons
Economia comportamentale e armi nucleari - Behavioral Economics and Nuclear Weapons
Le recenti scoperte nel campo della psicologia e delle...
Economia comportamentale e armi nucleari - Behavioral Economics and Nuclear Weapons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)