Economia cognitiva: Nuove tendenze

Economia cognitiva: Nuove tendenze (Richard Topol)

Titolo originale:

Cognitive Economics: New Trends

Contenuto del libro:

In questo libro, l'economia cognitiva è intesa sia in senso lato come l'influenza esercitata da alcuni risultati delle scienze cognitive sull'economia, sia in senso più ristretto come lo studio dei processi mentali e di adattamento messi in atto dagli agenti economici nelle loro interazioni.

In risposta ad alcune critiche rivolte ai principi di razionalità ed equilibrio dell'economia classica, l'economia cognitiva associa un programma epistemico basato sulle credenze e sul ragionamento individuale e un programma evoluzionistico che riguarda i processi di apprendimento in un contesto sociale. Il libro, che è il risultato della prima conferenza sull'economia cognitiva tenutasi in Europa, offre una panoramica di vari risultati recenti dell'economia cognitiva e intende definire meglio le sue motivazioni e i suoi confini.

Gli articoli proposti trattano del processo di deliberazione individuale di un singolo decisore, del processo di apprendimento congiunto di diversi giocatori in un gioco, del coordinamento di agenti economici eterogenei attraverso le credenze, nonché delle applicazioni al comportamento imprenditoriale, alle interazioni dei consumatori o all'economia della conoscenza. Questi articoli illustrano anche i diversi strumenti e metodi attualmente utilizzati nel settore e ampliano quelli tradizionalmente utilizzati in economia, dal lavoro analitico alle simulazioni di modelli, dal lavoro concettuale agli esperimenti di laboratorio. "Contributi all'analisi economica" è stata fondata nel 1952.

Lo scopo della collana è quello di stimolare lo scambio internazionale di informazioni scientifiche. La collana comprende libri di tutte le aree della macroeconomia e della microeconomia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780444522429
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia cognitiva: Nuove tendenze - Cognitive Economics: New Trends
In questo libro, l'economia cognitiva è intesa sia in senso lato come l'influenza...
Economia cognitiva: Nuove tendenze - Cognitive Economics: New Trends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)