Economia Anticapitalista in Rojava: Le contraddizioni della rivoluzione nelle lotte dei curdi

Economia Anticapitalista in Rojava: Le contraddizioni della rivoluzione nelle lotte dei curdi (Azize Aslan)

Titolo originale:

Anticapitalist Economy in Rojava: The Contradictions of the Revolution in the Struggles of the Kurds

Contenuto del libro:

Questo libro analizza l'economia anticapitalista e l'organizzazione delle relazioni sociali nel contesto della rivoluzione e dell'autonomia del Rojava (Kurdistan-Siria). Si interroga sui limiti e sui problemi storici del fenomeno della rivoluzione e sui conflitti e le contraddizioni che emergono in questo processo.

Attinge anche ai conflitti e alle contraddizioni che l'autrice ha sempre sentito come "soggetto politico" che vuole cambiare il mondo, soprattutto attraverso la sua esperienza nella lotta curda e nel Movimento curdo. Per questo motivo, ogni domanda che l'autrice solleva e a cui tenta di rispondere in questo libro - sui curdi, sul Rojava e sul mondo in generale - coinvolge quella che lei stessa afferma essere la sua soggettività. L'idea e il sogno della rivoluzione esistono da quando gli uomini hanno creato sistemi di dominio.

La rivoluzione, intesa come liberazione dai sistemi di dominio, è stata senza dubbio uno degli argomenti più discussi nella storia. Ci sono stati momenti in cui la possibilità di una rivoluzione è stata più chiara, e ci sono stati anche alcuni accordi su cosa sia e come arrivarci, ma non è mai stata qualcosa di completamente definibile.

Questo è vero anche oggi. Questo libro non intende definire questo grande fenomeno, ma piuttosto guardare alle pratiche rivoluzionarie che creano realtà emancipatrici e abbracciare la rivoluzione come un processo indefinito, contraddittorio e dinamico. Sebbene i governanti abbiano tradizionalmente scritto la storia, la storia delle lotte sociali è stata ed è tuttora creata da molti processi rivoluzionari e di trasformazione.

Il futuro viene plasmato sulla base delle rivoluzioni desiderate e delle lotte che, a loro volta, trasformano i loro attori, le persone. Pertanto, il desiderio e la ricerca di liberazione del popolo curdo dal dominio coloniale degli Stati-nazione del Medio Oriente, oggetto di questo libro, è sempre stato direttamente collegato al fenomeno della rivoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia Anticapitalista in Rojava: Le contraddizioni della rivoluzione nelle lotte dei curdi -...
Questo libro analizza l'economia anticapitalista e...
Economia Anticapitalista in Rojava: Le contraddizioni della rivoluzione nelle lotte dei curdi - Anticapitalist Economy in Rojava: The Contradictions of the Revolution in the Struggles of the Kurds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)