Economia ambientale ISE

Punteggio:   (4,3 su 5)

Economia ambientale ISE (Barry Field)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

ISE Environmental Economics

Contenuto del libro:

Economia ambientale è un'introduzione ai principi di base dell'economia ambientale così come sono stati sviluppati in passato e come continuano ad evolversi. Gli esempi discussi in questo testo rappresentano solo un campione dell'intera gamma di problemi esistenti. Per questo motivo, l'ottava edizione si attiene alle idee di base e ai modi che gli economisti ambientali hanno trovato per rendere i concetti e i modelli di base più specifici e rilevanti per le questioni ambientali concrete.

La struttura di base e la sequenza dei capitoli di questa edizione sono rimaste invariate, anche se abbiamo riorganizzato e aggiornato l'ultima sezione sulle questioni globali. La prima sezione del libro è un'introduzione, che inizia con un capitolo su cosa sia l'economia ambientale, seguito da uno sulle relazioni fondamentali tra economia e ambiente. La sezione successiva è dedicata allo studio degli “strumenti” di analisi, dei principi della domanda e del costo e degli elementi di efficienza economica sia nelle attività di mercato che in quelle non di mercato. Questi capitoli non vogliono essere una trattazione completamente approfondita di questi argomenti teorici; tuttavia, dato l'obiettivo del libro, i capitoli introduttivi sono essenziali. Anche coloro che hanno seguito un corso di principi microeconomici possono trovarli utili a scopo di ripasso. La sezione 2 contiene anche un capitolo in cui questi principi economici vengono applicati a un semplice modello di controllo dell'inquinamento ambientale.

La sezione 3 è dedicata all'analisi ambientale. Qui esaminiamo da vicino alcune delle tecniche sviluppate dagli economisti ambientali per rispondere ad alcune delle questioni di valore fondamentali che sono alla base del processo decisionale in campo ambientale. Ci concentriamo in particolare sui principi dell'analisi dei benefici e dei costi. Si passa quindi alla Sezione 4, dedicata ai principi di progettazione delle politiche ambientali. Si inizia con un breve capitolo sui criteri di valutazione delle politiche, per poi passare ai capitoli sui principali approcci alla gestione della qualità ambientale.

Le sezioni 5 e 6 contengono i capitoli sulle politiche, in cui si esaminano gli attuali sviluppi della politica ambientale con gli strumenti analitici sviluppati in precedenza. La sezione 5 è dedicata alla politica ambientale negli Stati Uniti e comprende la politica federale in materia di acqua, aria e materiali tossici. Contiene anche un capitolo sulle questioni ambientali a livello statale e locale, compreso il riciclaggio. Infine, l'ultima sezione esamina le questioni ambientali internazionali: il cambiamento climatico globale, l'economia degli accordi ambientali internazionali, la globalizzazione, lo sviluppo economico e l'ambiente.

Sul sito è disponibile una raccolta di link al web e di fonti aggiuntive. È disponibile anche un tutorial per lavorare con i grafici. Per gli insegnanti, il sito web offre un Manuale dell'istruttore facilmente scaricabile. Per accedere al sito web associato a questo libro, visitate le risorse per gli istruttori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781260575491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia ambientale ISE - ISE Environmental Economics
Economia ambientale è un'introduzione ai principi di base dell'economia ambientale così come sono stati...
Economia ambientale ISE - ISE Environmental Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)